cerca

USCIRÀ il 21 giugno, ma il quinto romanzo della serie Harry Potter ha già fatto il suo debutto.

K.Rowling, abbandonate in un campo incolto. Sono state rubate o perse? Oppure, azzardiamo malevoli, è un escamotage per accrescere l'attesa attorno al best-seller annunciato? Per avere una risposta bisognerà aspettare qualche giorno. La polizia ha aperto un'inchiesta ed il nuovo romanzo - «Harry Potter e l'Ordine della Fenice» - è già diventato un giallo. Anche perché sembra che una terza copia sia ancora in circolazione, anche questa - come le altre - una prima edizione che sarebbe però in possesso di un uomo intenzionato a venderla al migliore offerente.
La polizia non si pronuncia su quest'ultima pista e l'uomo che ha trovato le prime due copie ha voluto mantenere l'anonimato. Ma il fortunato passante, padre di due bambini, ha telefonato subito al tabloid «The Sun» per raccontare la sua scoperta. Il giornale popolare non si è lasciato scappare lo scoop ed ha immediatamente inviato un suo reporter nel villaggio di Bungay, nella contea di Suffolk (Inghilterra sud orientale).
Risultato: una copia, piuttosto malconcia, di «Harry Potter e l'Ordine della Fenice» domina oggi la copertina del tabloid. Il libro è aperto sulla prima pagina ed il titolo del romanzo, oltre al nome dell'autrice, si leggono chiaramente.Ma le sorprese per il tabloid non erano ancora finite. In serata, infatti, è arrivata nella redazione del quotidiano di Rupert Murdoch una strana telefonata: all'altro capo della linea c'era un uomo che chiedeva 25.000 sterline (oltre 37.000 euro) in cambio dei primi tre capitoli dello stesso libro. I soldi, secondo le istruzioni, dovevano essere consegnati in contanti in una valigia. Il direttore del Sun non solo ha declinato la proposta, ma ha chiuso nella cassaforte le due copie recuperate in campagna ed ha promesso alla Rowling, in un breve editoriale pubblicato oggi, di non divulgare il contenuto del nuovo romanzo per non rovinare la sorpresa a milioni di bimbi in tutto il mondo. I libri in possesso del Sun verranno restituiti alla casa editrice Bloomsbury. Nel frattempo, la polizia concentra le indagini sulla Clays Ltd, la tipografia che ha vinto il contratto per stampare centinaia di migliaia di copie del romanzo. La Clays, infatti, si trova a poche centinaia di metri dal luogo in cui sono stati scoperti volumi.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro