Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Un'icona degli anni 50: Chiffon Cake, ricetta e storia di una torta cult ideata da Harry Baker

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Buona domenica 16 gennaio 2022! Vi racconto una storia molto curiosa ed accattivante sulle origini di una torta che personalmente adoro: sto parlando della Chiffon Cake! La conoscete senz’altro perché da diversi anni, questo sofficissimo ciambellone americano, ideato da Harry Baker nel 1927 a Los Angeles, ha fatto il giro del mondo. Il tipo in questione non era un pasticcere, ma bensì un appassionato di dolci, che nella vita si occupava di tutt’altro. Adorava preparare torte a base di uova montate e soprattutto ideare ricette per ottenere delle preparazioni soffici, alte e senza burro. Talmente si ostinò a cercare l’ingrediente grasso da aggiungere al suo composto al posto del burro, che finalmente nel lontano 1927 ebbe una illuminazione folgorante: aggiungere l’olio di semi. Fu così che nacque la sua Baker Cake, un’icona delle torte che divenne subito famosissima e ambitissima. L’alone di mistero che la avvolgeva la rese ancora più desiderabile…infatti Harry Baker non aveva voluto rivelare la sua ricetta e personalmente si dedicò alla preparazione di questo dolce nel laboratorio di pasticceria di un famoso ristorante in Los Angeles, dove lavorava per sfornarne ben 42 al giorno.

Molti anni dopo rivelò in un' intervista che l’ingrediente misterioso era appunto l’olio di semi. Nel 1947 vendette la ricetta al più grande colosso alimentare americano, la General Mills, che trasformò la Baker Cake in una preparazione di miscele per torte da realizzare in casa.

Nel 1948 questa torta venne ribattezzata Chiffon Cake, come la morbidissima seta usata per realizzare il tessuto pregiato.

La star delle torte americane alte, divenne negli anni 50 un’icona. Basti pensare che perfino il New York Times pubblicava sue ricette e varianti sull’inserto domenicale di cucina.

Ricetta Chiffon Cake

5 uova, 150 gr di olio di semi di girasole, 150 ml di acqua

Aroma vaniglia o semi di baccello di vaniglia

6 gr di Cremor tartaro, 1 bustina di lievito Pane degli Angeli

300 gr di farina 00, 290 gr di zucchero semolato bianco

Un pizzico di sale, zucchero a velo per la decorazione q.b., frutti di bosco q.b.

Procedimento:

Separare gli albumi dai tuorli, che vanno messi in una ciotola con acqua olio e aroma di vaniglia. Miscelare bene con una frusta. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, aggiungere il Cremor tartaro. In una seconda ciotola mettere farina, zucchero, lievito e mescolare per bene. Versare le polveri nella ciotola dei liquidi e lavorare a mano. Aggiungere gli albumi montati a neve, utilizzando una spatola dal basso verso l’alto per miscelare l’impasto con movimenti leggeri. Versare il composto nello stampo apposito per chiffon cake, quello con i piedini di alluminio. Non va imburrato, ne infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per un’ora circa. Una volta pronta, lasciare raffreddare nello stampo capovolto. Staccare con l’aiuto di un coltello dallo stampo e servirla decorandola con zucchero a velo, frutti di bosco e due foglie di menta.

Dai blog