Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ricette autunnali veloci, il risotto zucca e taleggio è il primo piatto perfetto

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Tra i banchi del mercato, l'autunno ormai alle porte, ci sorprende con le novità stagionali di ortaggi, frutta e verdura. Tra tutti la mia scelta per il piatto che vi propongo oggi, va sulla zucca ! Le sue diverse proprietà benefiche fanno si che in cucina venga utilizzata in moltissimi modi, come contorno, nei dolci, nei primi piatti e così via. La mia ricetta di oggi ne esalta la dolcezza e la contrappone al sapore deciso del formaggio taleggio restituendo al piatto una cremosità ed un gusto davvero avvolgente. Ebbene si, sto parlando del risotto alla zucca e taleggio, una coccola autunnale da preparare ora che la stagione ci regala delle meravigliose zucche.

La lista della spesa è la seguente: riso Carnaroli , taleggio, zucca arancione, scalogno. Il primo step consiste nella preparazione del brodo vegetale bollendo una carota, mezza cipolla e sedano in un litro e mezzo di acqua leggermente salata. In un tegame verso due cucchiai di olio evo e lo scalogno tritato finemente, aggiungendo un mestolo di brodo. Dopo alcuni minuti verso la zucca tagliata a cubetti assieme a dell'altro brodo, lasciando cuocere per 10minuti. In una casseruola con un filo d'olio tosto il riso per 3 minuti e lo bagno con mezzo bicchiere di vino bianco lasciando sfumare. A fiamma bassa aggiungo un mestolo di brodo ed i cubetti di zucca tenendo da parte alcuni per la decorazione finale.

Il risotto dovrà cuocersi aggiungendo man mano poco brodo caldo alla volta. Quando i chicchi saranno al dente faccio mantecare unendo una noce di burro, il taleggio tagliato a pezzetti e lasciando riposare il risotto coperto per due minuti. Una bella mescolata ed il piatto è pronto. Nell' impiattare aggiungo dei cubetti di zucca e una macinata di pepe nero. Un cucchiaio dopo l'altro e la fondina è già vuota... Che squisitezza questo risotto! Difficile rinunciare al bis!

Risotto alla zucca e taleggio
Riso Carnaroli 280gr
zucca 500 gr
taleggio 300 gr
1.5 l di brodo vegetale
burro 30 gr
olio evo, sale e pepe qb

Dai blog