Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

La Lazio chiama a raccolta i tifosi

Finalmente prezzi bassi per la sfida del 6 gennaio contro l'Empoli. Oggi la ripresa degli allenamenti

Luigi Salomone
Luigi Salomone

Giornalista per passione, Lazio, pollo arrosto con tante patate al forno, tradizione Roma Nord Ponte Milvio, Gesù e Maria al Fleming

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Finalmente. Lotito impacchetta un regalo della Befana per i tifosi che vorranno essere presenti per la sfida contro l’Empoli del 6 gennaio. Scatta l’operazione simpatia della Lazio dopo lo spettacolo indecente contro Udinese e Genoa, quando circa 6-7 mila spettatori hanno assistito alle gare interne della squadra di Sarri. Numeri imbarazzanti che hanno suggerito un ritorno sulla terra anche vedendo l’ottima politica dei prezzi messa in atto dalla Roma in epoca di Covid. I tifosi erano ormai sul piede di guerra, il presidente si è convinto, ecco quindi curve a 10 euro, tribuna Tevere a 20, la Top a 30, Monte Mario a 40 e soprattutto la possibilità per tutti i nati dall’1 gennaio 2007 di accedere gratis allo stadio in tribuna, distinti Nord e Sud. Ora si scoprirà il bluff, se è in atto una diserzione per oscuri motivi oppure se i prezzi troppo alti avevano costretto molti tifosi a fare delle scelte su quali partite essere presenti. 
È chiaro che non si può riconquistare l’affetto della propria gente solo con questo ma è indubbiamente un passo avanti importante anche perché toglie a molti tifosi «divanisti» l’alibi della crisi economica. Inutile fare previsioni sull’adesione che coincide quasi col compleanno numero 122 del club del 9 gennaio, c’è la speranza di raggiungere quota 30.000 considerando il giorno festivo e l’orario che richiamerà i vecchi appassionati del pallone: si giocherà alle 14.30 come negli anni Ottanta, anche i nostalgici sono accontentati. La nuove restrizioni, peraltro, non spingono a voli pindarici visto che la capienza massima scenderà al 50% col nuovo anno a 32-33 mila, quindi in pratica la speranza è di arrivare quasi al massimo degli spettatori possibili. 
Per questa ragione la vendita non potrà partire oggi alle 16 come era stato stabilito ma solo da domani proprio perché si dovrà stabilire la quota di biglietti per ogni settore. Almeno, però, oggi Sarri riabbraccerà i suoi ragazzi (doppia seduta, la prima alle 10.30, l’altra alle 15) che non vede dalla trasferta prenatalizia di Venezia. Ci sarà Immobile, negativo anche al molecolare e questa è un’ottima notizia per il tecnico anche se nelle ultime due partite ufficiali sono arrivate due vittorie preziose senza il capitano grazie al sacrificio di Felipe Anderson e a Pedro in grande spolvero. Ciro si è allenato da solo a casa, avrà bisogno di un paio di giorni per tornare al meglio, così come sono da valutare le condizioni di Hysaj e Acerbi. Il primo ha superato il problema accusato prima della pausa e dovrebbe farcela per la sfida contro la squadra che l’ha lanciato, più difficile la situazione di Acerbi che però ha dato l’ok per provarci. Lo attendono i fischi della curva Nord ma il leader della difesa della Lazio non vuole mancare anche per cercare di trasformare la contestazione in applausi. La preoccupazione a Formello, però, non è per il caso Acerbi ma per i rientri dopo le vacanze: un giro di tamponi chiarirà se ci sono altri contagiati.

Dai blog