Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Taylor Swift, Beyoncé e Pink. Concerti record per le popstar

Carlo Antini
Carlo Antini

Parole e musica come ascisse e ordinate

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Un giro d’affari da far impallidire il bilancio di qualunque Paese europeo. Cifre a nove zeri che trainano l’industria della musica dal vivo. Dopo il periodo di magra vissuto durante la pandemia, il 2023 è stato l’anno della rinascita. Decine di tournée milionarie che hanno portato le popstar a esibirsi sui palchi di tutto il mondo incassando cifre da capogiro. In cima alla lista ci sono loro: le regine del pop che mettono in fila tutti gli altri. Ma non è tutto oro quello che luccica. Nelle grandi tournée mondiali quasi la metà degli incassi vengono assorbiti dai costi fissi: personale, management, trasporti, affitti delle location e musicisti. «Quando organizzi tournée di questa portata - spiega Jarred Arfa, capo della musica globale dell’Independent Artists Group - potresti avere uno staff di centinaia di persone che prestano servizi in viaggio». Nelle tasche delle star, insomma, non arriva tutto il montepremi ma ciò che resta è sufficiente a farle vivere nell’olimpo dei Paperoni.

In cima alla top ten delle tournée più redditizie del 2023 c’è il personaggio dell’anno: Taylor Swift che con «The Eras Tour» ha incassato ben 780 milioni di dollari. Il prezzo medio del biglietto è di 253 dollari e finora si è esibita davanti a 3 milioni di fan in tutto il mondo. Gli Swifties hanno permesso alla loro beniamina di soffiare lo scettro di regina dei live a Beyoncé che, l’anno scorso, si è dovuta «accontentare» solo del secondo posto e di un incasso di 460 milioni di dollari. Ma Beyoncé è tornata alla carica anche sul grande schermo con la versione cinematografica di «Renaissance: a film by Beyoncé». Sul terzo gradino del podio troviamo Pink che, tra evoluzioni e acrobazie, ha incassato 300 milioni di dollari con due tour in contemporanea.

La classifica prosegue con i Coldplay di Chris Martin che hanno portato in giro per il mondo il loro «Music of the Spheres» incassando 275 milioni e puntando tutto sull’ecosostenibilità. In quinta posizione non molla Ed Sheeran. «Mathematics Tour» ha portato a casa 240 milioni di dollari e ha battuto un record al Levi’s Stadium di Santa Clara dove si è esibito davanti a più di 77mila fan. Harry Styles segue a ruota con il ragguardevole incasso di 227 milioni di dollari nel solo 2023. Dal suo avvio il «Love on tour» ha staccato più di 5 milioni di biglietti in 169 spettacoli. In settima posizione incontriamo un veterano come Sir Elton John che, nel 2023, ha chiuso il «Farewell Yellow Brick Road», tour d’addio dopo più di 50 anni di carriera. Per lui altri 195 milioni di dollari di incasso. Seguito da Morgan Wallen il cui «One night at a time» ha fruttato 190 milioni. Un’altra conoscenza del music business internazionale si piazza in nona posizione: The Weeknd ha incassato 158 milioni di dollari col tour apocalittico intitolato «After Hours til Dawn» che ha infranto il record del maggior numero di biglietti venduti a Wembley: 160mila in due serate. Chiude la top ten Luke Combs, l’idolo country che l’anno scorso ha incassato ben 125 milioni. In attesa della prossima tournée milionaria.
 

Dai blog