Su Instagram le cantanti diventano star. Selena Gomez, Ariana Grande e Beyoncé prime della classe
Post, stories, reel e like. La musica si fa largo anche su Instagram. La polemica legata all’accordo sui diritti d’autore tra Meta e Siae dimostra che, sempre più spesso, i musicisti raggiungono il successo grazie soprattutto al tam tam sui social. Ma chi sono le popstar più seguite sulla piattaforma di Zuckerberg? La regina indiscussa è Selena Gomez, la prima donna a superare i 400 milioni di follower (408 milioni per la precisione). E pensare che, qualche tempo fa, aveva deciso di prendere una pausa dai social, considerati «una perdita di tempo». «Instagram era diventato il mio intero mondo ed era pericoloso - ha detto in un’intervista - A causa dei commenti cattivi degli hater ho sofferto d’ansia. Vedevo i social come una perdita di tempo». Poi, però, deve averci ripensato. Il suo account non presenta sorprese: selfie da popstar, lei che presenzia ad eventi, foto degli amici. Pubblica anche post politici su argomenti come i diritti delle donne. In seconda posizione troviamo un’altra bellezza del pop mondiale, Ariana Grande che arriva a 364 milioni di follower. Il suo account è ricco di foto di esibizioni, scatti e selfie con altre celebrità. Sul terzo gradino del podio c’è Beyoncé, la signora Jay-Z ha appena superato i 300 milioni di follower, arrivando a 304. E vanta un altro record: l’annuncio della sua gravidanza è stato tra i post più apprezzati della storia.
Per il primo uomo in classifica si scende in quarta posizione dove c’è Justin Bieber con i suoi 285 milioni di follower. Tra i post più apprezzati, quelli con la moglie e modella Haley. Quinta Taylor Swift, di cui abbiamo sentito parlare negli ultimi tempi per le canzoni dell’album «Midnights». Pubblica molte foto dei suoi spettacoli, storie, scatti della sua vita personale e selfie, arrivando così a quota 253 milioni di fan. Bellezza e fiuto per gli affari anche in sesta posizione occupata da un’altra star di origini latino-americane: Jennifer Lopez. Tra i suoi impegni di attrice e musicista, si dà un bel da fare anche con il suo account Instagram che ha recentemente raggiunto i 240 milioni di follower. J.Lo condivide foto dietro le quinte, video e post per promuovere le sue canzoni e storie degli eventi a cui partecipa. Settima piazza per Nicki Minaj. Sul suo profilo si possono trovare tante foto dei suoi concerti, della sua vita personale e scatti con alcuni dei suoi fan che la seguono in 215 milioni. All’ottavo posto ancora una donna: Miley Cyrus ha un account Instagram classico, con selfie, scatti di servizi fotografici e concerti che le hanno fatto superare recentemente la soglia dei 200 milioni di follower (ora è a 203).
E in Italia che succede? Non è certo una sorpresa verificare che il musicista italiano più seguito su Instagram sia Fedez. Ex giudice di X Factor e provocatore televisivo, come abbiamo visto anche nell’ultima edizione del Festival di Sanremo. I suoi oltre 14 milioni di follower dimostrano che essere il marito della regina delle influencer, Chiara Ferragni, deve certamente avergli insegnato qualche prezioso «trucco» del mestiere.
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram