Meteo, "sei gradi sopra le medie". L'estate di San Martino torna a colpire: sole e caldo fuori stagione
Sull’Italia insiste una residua instabilità con qualche pioggia o acquazzone sparso che interesserà le regioni del Sud nella giornata odierna. Nei prossimi giorni, comunque, un robusto anticiclone si espanderà sul Mediterraneo e poi su buona parte dell’Europa, specie centro-orientale. Condizioni meteo decisamente più stabili sulla nostra Penisola nei prossimi giorni, con sole e temperature in rialzo, anche di 3-6 gradi al di sopra delle medie. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano dunque l’estate di San Martino nei prossimi giorni, poi con l’arrivo del weekend possibile peggioramento meteo per il transito di una saccatura atlantica anche sul Mediterraneo.
Previsioni meteo per oggi:
Al Nord: condizioni di tempo stabile al mattino sulle regioni settentrionali, con foschie o nubi basse sulla Pianura Padana e maggiori schiarite sui rilievi. Tra pomeriggio e sera poche variazioni con tempo asciutto e cieli per lo più sereni o poco nuvolosi.
Al Centro: tempo stabile al mattino su tutte le regioni con addensamenti sul versante adriatico e sole prevalente altrove. Al pomeriggio cieli per lo più soleggiati e locali addensamenti in Appennino. Tra la sera e la notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.
Al Sud e sulle Isole: al mattino locali piogge su Sicilia orientale e Puglia meridionale, variabilità asciutto altrove. Al pomeriggio residui fenomeni sugli stessi settori, poche variazioni altrove con maggiori schiarite. In serata e nottata tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime stazionarie o in lieve diminuzione su tutta la Penisola, massime stabili o in lieve rialzo salvo una lieve flessione al Sud.
Oroscopo, le Stelle di Branko mercoledì 12 novembre 2025
Previsioni meteo per domani:
Al Nord: al mattino cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi sui rilievi; al pomeriggio nuvolosità in progressivo aumento dai quadranti occidentali, tempo invariato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.
Al Centro: al mattino velature in transito su tutti i settori; al pomeriggio attesi ampi spazi di sereno con qualche addensamento sull’Abruzzo. In serata ancora tempo asciutto con nuvolosità alta in transito sulla Toscana.
Al Sud e sulle Isole: al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, isolati piovaschi attesi sulla Sicilia orientale. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con deboli precipitazioni ancora sullo Stretto. In serata e nottata tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in calo al Centro-Sud, stabili o in aumento al Nord; massime stazionarie o in rialzo su tutta la Penisola.
Dai blog
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast
Lazio, due squilli nel deserto