Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, l'anticiclone Pluto porta il caldo record. Quando finisce? "La data da segnare"

  • a
  • a
  • a

Arriva il weekend più caldo dell'anno (fino ad ora) per colpa dell'anticiclone africano 'Pluto', guardiano del quarto cerchio infernale della Divina Commedia: da Sud a Nord le temperature raggiungeranno i 37-40 gradi. Antonio Sano, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma una classifica nordafricana: da Taranto con 40 gradi  fino a Parma con 37 gradi avremo la 'febbre' in quasi tutto il Paese.

Ecco la classifica delle citta piu calde durante il weekend (e siamo solo a giugno): 
40 gradi - Taranto
39 gradi - Agrigento, Firenze, Oristano, Pistoia, Prato, Siracusa e Terni
38 gradi - Foggia, Frosinone, Grosseto, Matera, Ragusa e Roma
37 gradi - Arezzo, Caserta, Cremona, Crotone, Fermo, Livorno, Lucca, Parma, Piacenza e Reggio Emilia

 

Il resto del Paese non avra la 'febbre' ma, con temperature di 34-36 gradi accompagnate da un'elevata umidità, la sofferenza e il rischio colpo di calore saranno diffusi. Ma quando finira questo caldo infernale? Non vediamo un cambiamento meteorologico importante all'orizzonte; al più, i modelli intravedono per la prossima settimana una maggiore instabilità al Nord con temporali in montagna e qualche refolo di aria meno 'infernale' anche verso le pianure: la data da segnare, al momento, e il 4 luglio.

 

LE TEMPERATURE
Al di la di queste poco rassicuranti informazioni, ad essere precisi, diamo una buona notizia agli abitanti dei versanti adriatici e ionici: tra sabato e domenica venti più freschi dai Balcani abbasseranno un po' le temperatura reali o quanto meno quelle percepite (minore umidita) specie dalle Basse Marche fino alla Puglia e la Calabria. Sul resto del Paese, invece, l'anticiclone africano Pluto porterà una canicola infernale per tutto il weekend con temperature tra i 37 e i 40 gradi, ma anche con notti tropicali o super tropicali 'da sudare sette lenzuola': la minima non scenderà sotto i 27-28 gradi  in alcune grandi città del nostro Paese, come in Nordafrica.

 

NEL DETTAGLIO
Venerdi 27: Al Nord: sole e caldo intenso. Al Centro: sole e caldo diffuso. Al Sud: sole e caldo africano a 40 gradi

Sabato 28: Al Nord: soleggiato e caldo diffuso. Al Centro: sole e molto caldo. Al Sud: sole e caldo estremo.

Domenica 29: Al Nord: sole e caldo estremo; isolati temporali sulle Alpi piemontesi. Al Centro: sole e caldo estremo. Al Sud: sole e meno caldo, venti da nord.

TENDENZA: nuova settimana con caldo intenso ancora fino al 3-5 luglio, ma con maggiore frequenza di temporali sulle Alpi e sulle Prealpi.

Dai blog