
Meteo, l'addio al maltempo dura poco. Riecco le umide correnti oceaniche: gli effetti

Al via il weekend con tempo instabile specie sui settori tirrenici del centro-sud, Basilicata e Salento con acquazzoni e temporali localmente di forte intensità. Oggi, secondo il Centro Meteo Italiano, ci sono molte nubi al nord, ma con tempo mediamente asciutto. Domenica, invece, si prevede tempo in deciso miglioramento, salvo residui disturbi tra Basilicata, Puglia, Calabria e nord Sicilia. La pausa dal maltempo però sarà di breve durata. Nella seconda parte della settimana, infatti, è atteso un cedimento dell’alta pressione con ritorno delle umide correnti oceaniche. La perturbazione raggiungerà il centro-nord Italia già nel corso della giornata di giovedì 19 dicembre portando piogge sparse. Maltempo che si rinnoverà sull’Italia anche nei giorni successivi per un mese di dicembre decisamente dinamico.

Grande freddo in vista? Sottocorona chiarisce tutto: cosa succede alle temperature
Queste le previsioni per oggi:
Al Nord: Al mattino cieli in prevalenza nuvolosi su tutti i settori ma con tempo asciutto, locali nevicate sulle Alpi occidentali fino a 500 metri. Al pomeriggio ancora cieli coperti ma senza precipitazioni; isolate nevicate sulle Alpi centrali dai 900 metri. In serata residui fenomeni sull’Appennino settentrionale con neve oltre i 1000 metri, ampie schiarite la notte ma con nebbie e foschie in Pianura Padana. Temperature minime stabili o in rialzo e massime in lieve calo. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare a tratti compatta specie sulle regioni Adriatiche. Al pomeriggio piogge sparse tra Toscana, Umbria e Lazio con neve dai 1500 metri, variabilità asciutta altrove. Tra la serata e la notte tempo ancora instabile con piogge da isolate a sparse e neve sui rilievi fin verso i 1300-1500 metri. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino condizioni di tempo instabile su tutte le regioni con piogge ed acquazzoni sparsi, più intensi tra Cilento, Basilicata e Puglia. Al pomeriggio ancora piogge lungo il litorale tirrenico, più asciutto altrove con nuvolosità e schiarite, specie sulle isole Maggiori. In serata e in nottata poche variazioni con residue piogge sui settori costieri tirrenici. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

"Clamorose sorprese", cosa ci aspetta a Natale: le tendenze di Giuliacci
Dai blog

Carlo Conti vince ancora. Scoppia la Sanremomania


La magia dei Pink Floyd torna a suonare nell'anfiteatro di Pompei


Da Jackson ai Beach Boys: quando le canzoni finiscono in tribunale
