Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Guido Crosetto, colpo di scena da Vespa: "Blitz delle forze speciali in corso"

  • a
  • a
  • a

L'attualità piomba sul Forum in Masseria di Bruno Vespa, a Manduria, dove nel panel pomeridiano c'è ospite il ministro della Difesa, Guido Crosetto. "Ogni tanto mi vedete guardare il telefono, ma non è maleducazione. C’è una nave turca che è stata sequestrata da dei clandestini, vicino a Napoli, e ci sono le forze speciali italiane che stanno cercando di riprendere...", ha detto Crosetto che ha spiegato: "Hanno ripreso il controllo della nave e adesso devono liberare tutto l’equipaggio".

 

"L’operazione è ancora in corso, la nave è grande, e poi è pericoloso, bisogna agire con prudenza. Stanno ancora bonificando", ha spiegato il ministro poco dopo rispondendo a Vespa sugli sviluppi dell’intervento delle forze speciali per liberare una nave turca a largo di Napoli.  All'inizio si pensava fossero tre ma i clandestini che hanno sequestrato la nave sarebbero invece 15, ha spiegato Crosetto. "Sono intervenute le forze speciali italiane di stanza a Brindisi, che hanno ripreso il controllo della nave. I 15 clandestini, di cui 2 o 3 armati non si sa come, sono rifugiati nella nave. Adesso va liberato tutto l’equipaggio e messa in sicurezza la nave". Parlando delle forze che stanno intervenendo, Crosetto spiega che "questi sono quelli del battaglione San Marco e sono di casa qua perché sono a Brindisi". 

 

Secondo quanto riportato da Adnkronos la nave in questione sarebbe il cargo Galata Seaways, costruito nel 2010 che naviga attualmente sotto bandiera della Turchia. La nave sarebbe stata diretta in Francia. A far scattare l’assalto sono stati una quindicina di migranti, che si trovavano da clandestini a bordo dell’imbarcazione turca. Grazie a due o tre di loro che erano armati, gli uomini sono riusciti a sequestrare l’equipaggio, composto da 22 persone, e a tenerlo in ostaggio fino a quando non sono intervenute le forze speciali. 

Al termine del Forum, Crosetto ha fornito ulteriori dettagli della vicenda: i dirottatori "sono clandestini che sono saliti a bordo di una nave turca, utilizzando delle armi tipo pugnali. Non siamo riusciti ancora a catturarli, quindi non siamo certi. Si sono impossessati di questa nave. È intervenuta la Marina, il Battaglione San Marco. La nave adesso è stata recuperata ma non ancora messa in sicurezza perché sono chiusi dentro perché l’hanno occupata". "L’operazione è ancora in corso", ha detto. 

Dai blog