Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Maltempo, a Cesena è un disastro: persone bloccate sui tetti. Emilia-Romagna in ginocchio

  • a
  • a
  • a

Il maltempo attanaglia le regioni affacciate sull’Adriatico, l’Emilia-Romagna innanzitutto, poi giù fino alle Marche, all’Abruzzo, al Molise. Fiumi sorvegliati speciali, molti dei quali in piena: è il caso del ravennate dove, già in mattinata, sono state evacuate un migliaio di persone. Ma anche a Bologna le indicazioni sono di evacuare seminterrati e piani terra di alcune strade. I timori sono per le prossime ore, quelle notturne soprattutto, con la pioggia che non accenna a diminuire e le previsioni che danno ancora pioggia almeno per le prossime 24 ore. A preoccupare di più è la Romagna, dove il fiume Savio ha fatto danni molto gravi nel Cesenate, con il livello ben oltre il rosso; nel Ravennate, anche se il livello è ancora arancione, sta salendo molto velocemente.

 

EMILIA-ROMAGNA - Dopo l’esondazione del Savio, sono state segnalate a Cesena persone bloccate sui tetti. «La situazione è difficilissima. Siamo di fronte davvero ad una situazione disastrosa. Dobbiamo essere lucidi e non perdere la calma e concentrarci su quelle che sono le priorità», ha sottolineato il sindaco di Cesena Enzo Lattuca in una diretta Facebook. «Dobbiamo resistere in queste ore. In questo momento la priorità assoluta è mettere in salvo le persone. Quindi un appello ancora una volta a tutti di stare lontano dai fattori di rischio come sono i fiumi. Non avvicinatevi, state lontani», avverte il sindaco. Anche a Modena c’è preoccupazione per il livello dei fiumi, tanto che i ponti della città saranno chiusi nella notte, in via precauzionale.

 

MARCHE, ABRUZZO E MOLISE - Situazione difficile anche nella Marche. «La situazione è critica», ha detto il sindaco Matteo Ricci, invitando «tutti a atteggiamenti prudenti e a non muoversi in città, se non strettamente necessario». In Abruzzo «sotto osservazione i fiumi Pescara, Sinello e Orta» mentre è tornato sotto la soglia di attenzione il fiume Osento per il quale in mattinata era stata diramata l’allerta. Allagamenti di vigneti si registrano anche in Molise, in provincia di Campobasso. 

Dai blog