Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Quali conseguenze può lasciare il Covid: lo studio su reinfezione e rischio morte

  • a
  • a
  • a

Può aumentare il rischio di morte ma anche di gravi problemi di salute. L'infezione da virus Sars-Cov-2 è pericolosa come rivela l'ultimissimo studio americano sulla Sars Cov-2 condotto dal Dipartimento di Medicina alla Washington University School of Medicine di Saint Louis e pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica "Nature".

La ricerca dimostra che chi si infetta tre volte rischia più di chi si è infettato due, che a sua volta ha maggiori probabilità di andare incontro a problemi conseguenti al Covid-19 rispetto a chi ce l’ha avuto una volta o ancora nessuna.

Sotto la lente dell'importante studio il database sanitario nazionale del Dipartimento degli Affari dei Veterani degli Stati Uniti. I dati presi in considerazione partivano da marzo 2020 ad aprile 2022 e riguardavano oltre cinque milioni di persone divise in tre gruppi: il primo, composto da 443.588 soggetti che avevano contratto il Covid solo una volta; il secondo, di cui facevano parte 40.947 individui che si erano infettati due o più volte e, infine, il terzo con 5.334.729 persone che non erano mai entrate in contatto con il virus. In particolare, è stato osservato un rischio 3,5 volte maggiore di sviluppare problemi polmonari, 3 volte maggiore di soffrire di problemi cardiaci e 1,6 volte maggiore di soffrire di problemi cerebrali rispetto a chi ha contratto l’infezione una sola volta. Secondo lo studio i rischi sono  evidenti indipendentemente dallo stato vaccinale ed erano più pronunciati nella fase acuta, ma persistevano nella fase post-acuta fino a sei mesi.

 

 

Dai blog