Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo Giuliacci, arrivano pioggia e neve. Svolta termica sull'Italia: ecco quando

  • a
  • a
  • a

Fine del caldo, torna la pioggia e anche la neve in alta montagna e non solo. Il meteo va verso una svolta. Le previsioni di Mario Giuliacci indicano che l'alta pressione che ha portato temperature estive a fine di ottobre è destinata ad abbandonare presto l'Italia lasciando spazio a perturbazioni atlantiche. 

Lunedì 31 ottobre lunedì il caldo anomalo continuerà a interessare gran parte d'Italia, scrive il meteorologo sul suo sito meteogiuliacci.it, "ma già martedì 1 novembre una prima perturbazione atlantica riuscirà a raggiungere l'Italia, riportando la pioggia su diverse regioni". I modelli previsionali indicano che queste prime piogge bagneranno "più che altro Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia e, con fenomeni più isolati e transitori, probabilmente anche Trentino e Veneto".

 

In settimana il fenomeno si intensificherà già da giovedì 3 novembre. "La fase di maltempo però toccherà il culmine venerdì 4, con piogge sparse e a tratti intense praticamente su tutte le regioni del Centro-Nord, Campania e Sardegna. Piogge accompagnate da venti intensi su tutti i mari e, soprattutto, da copiose nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse" spiega Giuliacci. 

 

Dal caldo estivo alla neve? Ma dove? "In gran parte dell'Arco Alpino i fiocchi scenderanno fino ai 1200-1300 metri di quota", spiega Giuliacci. Sabato sarà ancora caratterizzato da pioggia e temporali su tutta Italia con venti freddi che porteranno, finalmente, temperature autunnali. 

Dai blog