Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Un figlio laureato? Costa in media 130mila euro (ma può arrivare quasi al milione)

Il percorso più economico e quello extralusso: ecco le spese da affrontare per l'istruzione dei propri pargoli

  • a
  • a
  • a

Centotrentamila euro. Ecco quanto costa, in media, accompagnare economicamente un figlio dall'asilo alla laurea. E' la stima realizzata dalla società Moneyfarm e riportata da Repubblica.

Si tratta di una media, appunto. Volendo economizzare, si può spendere anche "soli" 53mila euro. Mentre chi sceglie un percorso "a 5 stelle", con scuole private e le migliori università del pianeta, può dover investire addirittura fino a 700mila euro. Col dubbio che il pargolo in questione difficilmente arriverà a guadagnare cifre simili in tutta la sua vita.

Nel dettaglio, racconta Repubblica, "si passa dai 60mila euro per una laurea magistrale a Napoli (costo della vita e sfizi inclusi) a 572mila per un Mba a New York". Il percorso più economico, 53mila euro, prevede che dall'asilo al ciclo magistrale dell'Università, tutto si svolga nel pubblico e in sede (libri e materiali inclusi). "Gli extra sono economici: lezioni d'inglese online dai 6 ai 16 anni e qualche svago come scout, teatro e sport. Il costo maggiore è l'Università, a Milano ad esempio, per 22mila euro".

Sul fronte opposto il 'percorso extra-lusso", dal costo di 700mila euro. "Curriculum scolastico tutto privato e internazionale, che culmina alla University College London con master alla London School of Economics: costano, da soli, intorno ai 265mila euro vitto e alloggio inclusi (che schizzano a 572mila euro se ci spostiamo negli Stati Uniti). Un privilegio per poche tasche".

Dai blog