parla sileri

Covid, la promessa del governo: “Nessuna restrizione in autunno”. Sileri sprona gli over 60 a vaccinarsi

Il governo ha deciso di dare il via alla campagna vaccinale per la quarta dose a tutti gli over60, ma nonostante un boom delle prenotazioni e qualche coda agli hub i numeri sono ben lontani da quelli che ci si aspettava al ministero della Salute. Pierpaolo Sileri, sottosegretario ed ex membro del M5S che ha seguito Luigi Di Maio, è stato ospite della trasmissione The Breakfast Club su Radio Capital e ha tracciato il quadro dell’attuale situazione pandemia legata alle inoculazioni: “Se una quota di persone over 60 non farà la quarta dose non vuol dire che la campagna vaccinale sarà un flop. Molte persone si stanno infettando ora o si sono infettati negli ultimi giorni, quindi non avranno bisogno di una dose aggiuntiva. L’adesione alla campagna vaccinale ci sarà comunque e sarà anche superiore all’adesione standard della campagna vaccinale per l’influenza, per esempio. Molti temporeggiano per aspettare un vaccino aggiornato, che arriverà a ottobre. Io da medico non consiglio di aspettare. Questi vaccini funzionano molto bene contro la forma grave della malattia anche di quella dovuta alla variante Omicron. E questo è ciò verso cui dobbiamo tendere, cioè evitare la terapia intensiva soprattutto per chi ha fragilità”. 

Ospedali, è finita la pazienza di medici e infermieri. Scioperi e rivolta contro Zingaretti

“Quando ci sarà la versione aggiornata avremo una nuova arma contro la diffusione del virus e anche contro le forme più lievi della malattia. Però al momento - ha precisato il sottosegretario - siamo anche fortunati, perché se anche le varianti sono molto diverse tra loro, i vaccini continuano a proteggerci dalla forma grave della malattia. Noi dobbiamo mettere in protezione coloro che con la diffusione del virus corrono più risch, tutti coloro che sono sopra i 60 anni e quelle persone sotto i 60 anni con fragilità particolare. Se non rientriamo in queste categorie non abbiamo bisogno della quarta dose”.

Vaccini Covid sprecati, ad agosto scadono tre milioni di dosi. “Fallimento annunciato”

Poi una promessa finale agli italiani. “Per il prossimo autunno non è prevista nessuna misura restrittiva. Sono contro l'uso delle mascherine a scuola, penso che sotto una certa età non serva”, conclude Sileri.

Commenti

I commenti non sono al momento disponibili e saranno ripristinati non appena possibile. Grazie per la pazienza.