Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Stasera Italia, Gabriele Albertini: "Il bullo Putin va messo a posto, russi molto più poveri di noi"

Federica Pascale
  • a
  • a
  • a

“Il bullo va messo a posto” afferma Gabriele Albertini riferendosi a Vladimir Putin, il presidente della Russia che ormai più di un mese fa ha ordinato l’occupazione militare prima di una sola parte dell’Ucraina, il Donbass, e dopo il tentativo di presa della capitale Kiev. Si ipotizza che una delle mire dello Zar fosse anche l’uccisione del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi.

Durante la puntata di martedì 26 aprile di Stasera Italia, il talk show di approfondimento politico condotto da Barbara Palombelli su Rete4, l’ex sindaco di Milano ha sostanzialmente appoggiato la linea dell’Unione Europea, che consiste nello schierarsi con l’Ucraina, non cedere di un millimetro e difendere la democrazia ad ogni costo.

 

“La convinzione che la libertà prevalga sul tubo del gas dev’essere accettata, e finora è stata accettata – afferma Albertini -. È sorprendente che l'occidente insieme abbia ritenuto che le convinzioni valgono più delle opinioni, e si sia aggregato con una posizione che è molto rigida. Poi la pace dev’essere fatta, ma non dev’essere fatta con la cessione sulle nostre convinzioni".

 

L’ex sindaco ha anche sottolineato come il PIL della Russia sia di 400 miliardi inferiore al nostro, e che 140 milioni di cittadini sovietici vivono con circa il 40% in meno di reddito pro capite rispetto a noi italiani: “E vuole dominare il mondo? Siamo alla follia!” esclama sgomento.

Dai blog