
Impossibile e inutile la strategia zero Covid: Matteo Bassetti ridicolizza il lockdown della Cina

In Cina si registra l’esplosione dei contagi Covid per la diffusione della variante Omicron e la strategia, come successo sin dall’inizio della pandemia, resta quella dei lockdown di massa con i tamponi a tappeto. Tale direzione non piace però a Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova: “Gli sforzi cinesi con i lockdown a Shanghai per contenere la variante Omicron non serviranno a nulla. Cresceranno ancora. L'ideale dello 'zero Covid', ovvero contenere un virus così contagioso, è impossibile e inutile”. “‘Gli ideali sono pericolosi perché avviliscono e condannano il reale’", aggiunge il virologo citando Friedrich Nietzsche.
Da no-vax ad anti-Zelensky. Esplode il caso Raggi, che si schiera con Putin: “Nazisti in Ucraina, pupazzi di Usa e Soros”
Poco prima il medico ligure aveva lodato la forza del vaccino e criticato le limitazioni del Covid: “Il covid è malattia diversa, meno grave rispetto anche solo a 2-3 mesi fa. Purtroppo nonostante questi progressi ottenuti grazie ai vaccini e alla nostra maggiore abilità, rimangono troppe limitazioni e troppe regole Covid inutili e vecchie. Vanno cambiate e talora cancellate. Gibilterra ha il 99% di vaccinati. I contagi salgono e scendono, ma i dati di letalità sono impressionanti. Praticamente zero - conclude Bassetti allegando un grafico che dice tutto - anche prima dell’avvento di Omicron”.
Gli sforzi cinesi con i lockdown a Shanghai per contenere omicron non serviranno a nulla. Cresceranno ancora. L’ideale dello zero covid ovvero contenere un virus così contagioso è impossibile e inutile. “Gli ideali sono pericolosi perché avviliscono e condannano il reale”.
— Matteo Bassetti (@ProfMBassetti) March 30, 2022
Dai blog

La Lazio si gode Casale


Luca Pellegrini ha convinto la Lazio


Canzoni, filosofia, donne e poesia. Dieci anni senza Franco Califano
