Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Cosa succede alla mano di Putin, il video che scatena i teorici del complotto: È un deep fake"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Un video falso o tecnologie di deep fake? Le teorie del complotto corrono sui social dopo la pubblicazione di un video relativo all'ultimo appuntamento pubblico di Vladimir Putin, quello con le hostess della compagnia di bandiera russa Aeroflot in cui, parlando alle dipendenti, ha lanciato messaggi all'Occidente sulla guerra in Ucraina.

 

La prima anomalia rispetto alle immagini viste negli ultimi due anni, quelli della pandemia, in cui lo Zar si è  praticamente autoisolato dal mondo, è la distanza tenuta con le hostess. Sono tutti vicini, a differenza delle distanze di metri tenute al tavolo nei colloqui ufficiali delle scorse settimane non solo con i leader europei come Macron ma anche col suo ministro Lavrov. 

 

Ma a insospettire molti utenti di Twitter è un altro particolare che emerge da una inquadratura di un servizio andato in onda sulla tv Russia 24. Nel frammento la mano di Putin sembra attraversare il microfono che ha davanti  e secondo alcuni utenti del social si tratta della prova che il video è falso. La tesi è che l'immagine del presidente russo sia  stata aggiunta in seguito con un tecnica di montaggio video, alimentando speculazioni sulle condizioni di salute di Putin, su dove sia realmente o via dicendo.

 

In realtà, notano altri utenti, lo strano fenomeno della mano di Putin si nota solo sulle immagini postate su Twitter e non su quelle ad alta risoluzione postate su YouTube, questo a causa della compressione video che viene effettuata sul sociale dell'uccellino che abbassa la qualità delle immagini. Qui di seguito e a questo link il video "incriminato".  

 

Dai blog