Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Bergamo, la scossa di terremoto fa tremare la Lombardia: epicentro e magnitudo

Esplora:

  • a
  • a
  • a

La terra trema intorno alle 11.30 di sabato 18 dicembre e la fortissima scossa di terremoto manda in tilt la Lombardia. L’epicentro è a Bonate Sotto, in provincia di Bergamo a 26 chilometri di profondità. La magnitudo - secondo le prime stime - è stata di 4.4. Il terremoto non avrebbe provocato danni, almeno secondo quanto riferito dai Vigili del fuoco e dalla Polizia locale di Milano. Sono però in corso ancora gli accertamenti e alcune scuole sono state evacuate. Secondo gli ultimi dati elaborati da Ingv (l'Instituto nazionale di geofisica e vulcanologia) la  scossa ha fatto registrare un magnitudo tra 4.3 e 4.8. In particolare la profondità è di 26 chilometri.

 

A Milano la scossa è stata avvertita distintamente, tanto che in diverse zone della città i palazzi hanno tremato e alcune persone sono scese in strada. Il terremoto è stato percepito chiaramente anche in provincia di Monza e Brianza e Pavia. "Sono in contatto con la Protezione Civile, al momento non abbiamo segnalazioni di danni a persone o cose" scrive su Facebook il governatore della Lombardia Attilio Fontana.

Pochi precedenti storici di scosse di terremoto forti come quella registrata questa mattina nella Bergamasca. Il Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani evidenzia, nelle aree adiacenti, terremoti con magnitudo inferiore a 5 (quadrati gialli), come gli eventi sismici con epicentro vicino a Bergamo dell’8 marzo 1593 (magnitudo stimata Mw 4.86) e del 22 agosto 1606 (Mw 4.86) mentre più recentemente è stato registrato il 9 febbraio 1979 un evento sismico di magnitudo Mw 4.78.

Dai blog