Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

DiMartedì, Barbara Gallavotti e il Covid tra i vaccinati: "Una nuova malattia". L'allarme della biologa

Giada Oricchio
  • a
  • a
  • a

“Il Covid? Ne esistono due. Il vaccino la via d’uscita dalla pandemia”. La biologa Barbara Gallavotti lancia l’allarme sulla doppia faccia del virus alla luce di nuovi studi e ricerche. Ospite di Giovanni Floris, conduttore del talk sull’attualità “DiMartedì”, 28 settembre, la professoressa ha spiazzato tutti: “Se esiste un rischio long Covid anche tra i vaccinati? Beh, esiste ma è estremamente basso.

Lo ha rivelato uno studio inglese che ha coinvolto il più possibile la cittadinanza. Chi ha voluto, nel Regno Unito, da dicembre a luglio, ha scaricato un’app e ha comunicato ai ricercatori se si erano vaccinati o no, il loro stato di salute e quali sintomi avevano avuti. Gli scienziati hanno appena terminato di elaborare i dati ed è emerso quello che già si vedeva in altre ricerche: chi è vaccinato con due dosi ha una probabilità di infettarsi nettamente più bassa, ma tra coloro così sfortunati da infettarsi si assiste a una riduzione di un terzo del rischio di manifestare il Covid acuto con sintomi rivelanti, di due terzi del rischio di essere ospedalizzati e del 50% del rischio di manifestare dei sintomi a distanza di un mese dall’inizio dell’infezione”.

Gallavotti ha messo in evidenza che gli strascichi del cd. long Covid si possono protrarre per mesi e interferire pesantemente con la vita quotidiana, poi ha concluso: “Sono indicazioni talmente utili che qualcuno comincia a pensare che dovremmo dire di essere davanti a due malattie: il Covid che conosciamo e il Covid tra vaccinati che si verifica raramente, ma che quando c’è ha caratteristiche diverse. Le infezioni tra vaccinati sono più brevi, meno gravi e meno contagiose. Cose fondamentali. E’ la seconda cosa buona dei vaccini, la prima era impedire la totale circolazione del virus, purtroppo però abbiamo visto che non succede, la seconda è questa perché ci fa intravedere che il vaccino è la via d’uscita dalla pandemia”.

Dai blog