Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Trombosi dopo il vaccino, anche Aifa sospende lotto AstraZeneca

Esplora:

  • a
  • a
  • a

"A seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti Covid-19, Aifa ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’Ema, Agenzia del Farmaco Europea".

 

 

Sono stati tre i casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca, registrati in Sicilia, a indurre l’Aifa a imporre lo stop cautelativo per il lotto in questione, codice ABV2856. Il lotto è diverso da quello distribuito in 17 Paesi europei e bloccato da 5, ultima oggi la Danimarca, anche in questi casi per eventi avversi di tipo trombotico.

 

 

In una nota l'Aifa precisa: "Al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino AstraZeneca e alcuni eventi avversi gravi verificatisi in concomitanza con la somministrazione del vaccino di cui anche in Italia è stato sequestrato un lotto".

Dai blog