Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Italia prima in Europa per morti di Covid. "Ritardi ed errori", i media internazionali puntano il dito

  • a
  • a
  • a

Con i 649 morti di oggi che portano la conta delle vittime 64.036 l'Italia ha superato la Gran Bretagna per numero di decessi per Covid-19. Il nostro Paese diventa così primo in Europa nella poco invidiabile classifica. Nel mondo precedono l'Italia Paesi con una popolazione nettamente superiore come Stati Uniti (296.105 decessi), Brasile (180.437), India (142.628) e Messico (113.019), riporta AFP Agence France-Presse. 

 Dati che rappresentano uno "sconcertante bilancio" che "impone delle domande scomode", afferma il network americana Abc News, in un ampio servizio dedicato alla gestione della pandemia nel nostro Paese. "L’Italia potrebbe presto reclamare un record che nessuno vuole, il maggior numero di morti da coronavirus in Europa, dopo che il sistema sanitario ancora una volta non è riuscito a proteggere gli anziani e le autorità di governo hanno tardato nell’imporre nuove restrizioni", afferma l’emittente Usa, non tenendo conto che, secondo i dati internazionali, l'Italia ha già superato, di poche unità, il bilancio delle vittime della Gran Bretagna. "Non doveva accadere - prosegue il servizio - L’Italia è stata il primo Paese occidentale ad essere travolto dal Covid-19 e, dopo aver sofferto un’impennata di decessi in primavera, aveva portato l’infezione sotto controllo".

"L’Italia aveva quindi il vantaggio del tempo e dell’esperienza nella ripresa autunnale, perché era dietro a Spagna, Francia e Germania nella registrazione di nuovi focolai di infezione. Eppure, il virus si è diffuso in fretta e ampiamente, e l’Italia ha contato quasi 29mila morti dal 1 settembre".

 Il numero di decessi da coronavirus nel mondo ha superato quota 1,6 milioni. Secondo i dati dell’osservatorio della John Hopkins University, a livello globale i morti da Covid-19 accertati sono stati 1.600.219, a fronte di 71.349.508 casi accertati. L’Italia risulta il Paese più colpito in Europa, con 64.036 decessi totali, superando così il Regno Unito, le cui autorità sanitarie al momento dichiarano 64.026 decessi (+519 nella giornata di oggi), sebbene nel computo totale i certificati di morte sui quali compare l’attestazione di positività siano 73.125. Per numero di decessi, l’Italia è superata solamente da Stati Uniti (296.105), Brasile (180.437), India (142.628) e Messico (113.019). 

Una seconda ondata drammatica che ha fatto emergere tutti i ritardi e le omissioni della gestione della pandemia messa in atto dal governo italiano.  

Dai blog