
**Cinema: Carlo Verdone compie 71 anni e festeggia da 'sindaco' di Roma**

Roma, 17 nov. (Adnkronos) - Settantuno primavere, tutte degnamente vissute all'ombra del Colosseo e trionfalmente festeggiate con la 'candidatura' a sindaco di Roma. Buon compleanno a Carlo Verdone, il popolare attore e regista romano che oggi spegne 71 candeline festeggiando col successo della sit-com 'Vita da Carlo', disponibile su Amazon Prime Video e incentrata sulla sua vita. Nella fiction, che è già iconica per appassionati e fan e che mescola sapientemente fantasia e realtà traendo forti spunti autobiografici dalla vita di Verdone, il popolare attore viene candidato a sindaco di Roma, 'tirato per la giacchetta' da tutti senza che possa dire di no.
"E nata come sfida -ha spiegato Verdone alla Festa del Cinema di Roma, presentando la serie tv- ho detto ‘vediamo cosa riesco a fare e se riesco ad avere poi libertà rispetto al film', e così è stato". Scrivere un film, osserva l'attore e regista, "è più difficile, deve accadere tutto in quel tempo. Qua c'è una dilatazione enorme, non hai l'ansia e ci puoi arrivare piano piano. La scrittura è stata molto rapida". Nella serie, l'immagine pubblica di Carlo Verdone è quella di un uomo generoso e sempre disponibile. A chi gli chiede selfie e autografi, Carlo non si nega mai.
Il prezzo di questa costante ribalta è una vita privata estremamente frugale, quasi come una prigione… o una commedia. Quando poi arriva la proposta di candidarsi a sindaco di Roma, i risvolti sono ancora più comici e imprevedibili. "C'è molto della mia vita privata. Quindi ho recitato in modo diverso rispetto alle altre volte, più vero, più intimo, e con grande naturalezza", ha detto l'attore. Che, superato il giro di boa dei settant'anni, ora si gode il successo di una sit-com su di lui che è già un cult. Il miglior modo di festeggiare per l'attore, che notoriamente non ama le feste, ma vive dell'amore dei fan.
Dai blog

Lazio, ecco Luca Pellegrini per Sarri


La Lazio non decolla contro la Fiorentina


Shakira, Miley Cyrus e Beyoncé. La vendetta suona nelle canzoni
