Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Musumeci: "Altri 30 sbarchi a Lampedusa, perché governo non interviene?"

default_image

  • a
  • a
  • a

Palermo, 29 ago. (Adnkronos) - "Altri 30 sbarchi a Lampedusa. Nell'HotSpot sono di nuovo più di mille: seicento in sole 48 ore. Se la mia ordinanza non fosse stata sospesa, oggi avremmo una realtà molto diversa. Ma il governo centrale dice che è sua la responsabilità. E allora? Perché non interviene? Ha già coinvolto Bruxelles? Stanno organizzando la ricollocazione dei migranti negli altri Stati europei?". E' la denuncia del governatore siciliano

"Anzi, avrebbero dovuto farla per tempo, già a gennaio. Invece, silenzio assordante - aggiunge - Tanto, a pagare tutto questo peso da un decennio è sempre e solo la Sicilia e per prima Lampedusa. Martedì su quell'Isoletta arriverà la nostra task force per verificare le condizioni sanitarie dell'HotSpot. E saranno adottati gli eventuali provvedimenti conseguenti. Con una istruttoria che ha già evidenziato come nessuno abbia previsto gli interventi strutturali per la prevenzione dal contagio già a fine marzo!".

"Dimenticavo: sulla spiaggia di Agrigento hanno ritrovato un barchino. Nessuno a bordo. Sempre per la storia che la condizione di emergenza sanitaria e di pubblica sicurezza è solo una mia suggestione", conclude.

Dai blog