cerca

DOMENICA REFERENDUM IN LIGURIA

Regioni al bivio: buoni o borse di studio

La differenza sostanziale è tra quanti, nel centrodestra, puntano a garantire l'accesso a tutte le scuole - statali e private - con finanziamenti mirati alle famiglie sulla base delle tasse scolastiche pagate e, solo in parte, sulla base del reddito (in questo caso è previsto un reddito massimo di circa 46 mila euro in Lombardia, vale a dire che famiglie con 90 milioni annui di reddito hanno diritto al bonus); e le Regioni che, a guida centrosinistra, puntano ad aiutare le famiglie in condizioni economiche più svantaggiate per garantirne il diritto allo studio, finanziando con borse di studio soltanto i redditi minimi. La competenza sulla scuola rientra nell'ampia rosa delle materie di competenza esclusiva delle amministrazioni regionali, così come prevede il ddl La Loggia.
LOMBARDIA - Quest'anno la Regione ha messo a disposizione 35 milioni di euro. Lo scorso anno le risorse erano state pari a 36 milioni, di cui avevano usufruito 28.489 famiglie. Per poter richiedere il rimborso è necessario che l'importo minimo della spesa ammissibile non sia inferiore a 208 euro. Possono richiedere il contributo le famiglie con figli che frequentano le scuole elementari, medie e superiori, statali, parificate, legalmente riconosciute e paritarie, con una rendita inferiore o uguale a 46.597,62 euro: in questo caso si avrà diritto a un contributo pari al 25% delle spese. Alle famiglie con un Isee inferiore a 8.348,74 va un rimborso del 50%.
LIGURIA - È fissato per domenica prossima, 27 aprile, il referendum abrogativo della legge regionale sui buoni scuola, chiesto dal comitato in cui sono rappresentati partiti e movimenti di sinistra. Il provvedimento che istituiva i buoni scuola era stato approvato il 15 marzo 2002.
LAZIO - Approvato il bando della legge sul bonus alle materne Lo stanziamento è pari a 1 milione e 600 mila euro. Potranno accedervi madri disoccupate da almeno 12 mesi e con reddito familiare non superiore a 25 mila e 822 euro annui.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Jennifer Lopez bella e sensuale ai Billboard Latin Music Awards

Incidente in fabbrica, migliaia di litri di succo di frutta nelle strade
Agguato nella bisca del domino, lo colpiscono con un'ascia ma rimane illeso. Poi la rissa
Belen, show nuda nella vasca. E il web impazzisce