Antartide occidentale, perforazione record sotto i ghiacci
Milano, 17 feb. (askanews) - Per la prima volta gli scienziati hanno raggiunto il substrato roccioso sotto la calotta glaciale dell'Antartide occidentale, perforando 523 metri di ghiaccio e altri 228 metri di sedimenti antichi a Crary Ice Rise, sulla piattaforma di ghiaccio di Ross.
Il team internazionale di 29 ricercatori del progetto SWAIS2C ha recuperato campioni che coprono fino a 23 milioni di anni di storia climatica. Le analisi preliminari mostrano frammenti di conchiglie e resti di organismi marini che necessitano di luce, elementi compatibili con un ambiente di oceano aperto o con una piattaforma glaciale arretrata.
La calotta dell'Antartide occidentale contiene abbastanza ghiaccio da far salire il livello globale dei mari di quattro-cinque metri. Capire quando e perché in passato si è ritirata può aiutare a stimare la sua risposta al riscaldamento attuale.
Le osservazioni satellitari indicano già una perdita di massa in accelerazione. I campioni saranno ora analizzati in Nuova Zelanda per ricostruire con maggiore precisione le fasi di arretramento e le condizioni ambientali che le hanno accompagnate.
(Immagini: Ana Tovey / SWAIS2C)
Dai blog
Patty Pravo: "La ragazza del Piper sono sempre io"
La nuova vita di Nek: "In televisione mi sento come un papà"
Vasco Rossi come Tex Willer: il Blasco diventa un fumetto