A Wuhan via le ultime restrizioni: si potrà uscire dalla città
Milano, 6 apr. (askanews) - Wuhan riapre. Dopo due mesi di chiusura totale per combattere l'epidemia, nella città cinese da dove tutto è partito hanno riaperto oltre il 90 per cento delle imprese. E ora Wuhan si prepara a togliere una delle prime restrizioni imposte per contenere il coronavirus: il divieto di uscire dalla metropoli per i suoi 11 milioni di abitanti. Fino ad oggi solo i lavoratori delle categorie considerate essenziali potevano allontarsi. Dopo una prima apertura al traffico in ingresso, dall'8 aprile la restrizione in uscita da Wuhan sarà cancellata. Le istituzioni hanno comunque avvertito i residenti sulla necessità di rafforzare le misure di autotutela, restando per quanto possibile a casa ed evitando di uscire se non per necessità. Il rischio di rimbalzo della pandemia e di nuovi focolai resta comunque molto alto, per le autorità locali. Solo tre giorni fa sono stati registrati oltre un centinaio di nuovi contagi a Wuhan. "Cambieranno molte cose dall'8 aprile - spiega un volontario - i veicoli che oggi sono bloccati nei quartieri potranno muoversi liberamente. "Chi è rimasto fuori e avrà necessità di rientrare a Wuhan finalmente potrà farlo. Ma in generale per gli altri, l'aspetto psicologico è molto importante. In tanti non vorranno rientrare. La mia famiglia per ora resta a casa". Dal lockdown il 23 febbraio, a Wuhan 2500 persone sono morte per Covd-19.
Dai blog
Geo-podcasting, ecco la realtà aumentata con suoni e voci
Francesca Michielin: "Sui social la nuova caccia alle streghe"
L'annuncio di Fausto Lama: "Coma_Cose? Non escludo il ritorno"