Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Tokyo 2020, scoppia il caso equitazione: il nome del cavallo israeliano è uno "sfregio all'Italia"

  • a
  • a
  • a

Sorpresa alle Olimpiadi di Tokyo per il concorso dell'equitazione. L'attenzione degli italiani ai Giochi è riversata su altri sport, in quelli più a portata di medaglia o più popolari, ma non è sfuggita agli osservatori una curiosità che per molti potrebbe diventare qualcosa di più serio, forse anche un incidente diplomatico. 

 

Così come nel romanzo Il pianista sull'oceano si rideva dei nomi dati ai cavalli delle corse, così viene da sorridere scorrendo alcuni nomi degli equini impegnati con i loro cavalieri e amazzoni ai Giochi di Tokyo. I riferimenti all'Italia, nel bene o nel male, non mancano.

 

 

A far sollevare svariati soppraccigli è il nome di un cavallo in gara con Israele. Come si chiama? "Cosa Nostra”, con un chiaro riferimento "mafioso" alla criminalità siciliana. Spcca anche "Benitus", nelle file di Taipei. 

Fanno sorridere altri nomi in gara, come il neozelandese “Grappa Nera” e l’argentino “Cannavaro” dedicato al difensore azzurro del Mondiale di calcio in Germania nel 2006 vinto  dall’Italia.

Oggi, intanto, con l’ingresso nel rettangolo dell’Equestrian Park di Arianna Schivo e Quefira de L’Ormeau, si è chiusa la prima fase della gara di Concorso completo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 per gli azzurri dell’Italia Team. È di 42.90 il punteggio negativo realizzato, per una prestazione purtroppo al di sotto delle aspettative. Quefira de l’Ormeau, la selle francais diciassettenne, montata da Arianna Schivo si è dimostrata molto ’carica' in rettangolo, una situazione che non ha comunque giocato a favore dello svolgimento complessivo della gara. Alla prova di Arianna e Quefira (58^ provv.) si aggiungono i risultati messi a segno ieri da Susanna Bordone, migliore azzurra su Imperial Van De Holtakkers (33^ provv.) e Vittoria Panizzon su Super Cillious (38.60 pn; 51^ provv.), che portano l’Italia al quindicesimo posto della classifica provvisoria dopo la prova di dressage con un totale di 115.40 pn. 

 

Chiuso il primo step della gara di Concorso completo, a guidare la classifica a squadre è la Gran Bretagna con 78.30 punti negativi. Leader della graduatoria individuale è invece il campione tedesco Michael Jung. Cavalli e cavalieri si sposteranno oggi stesso nella Tokyo Bay Zone per affrontare domani, domenica 1 agosto, lo spettacolare tracciato di Cross-country realizzato nella Sea Forest. Le azzurre approfitteranno di questa situazione per tentare di scalare posizioni di classifica; la gara è ancora lunga e impegnativa. La prova di cross-country partirà alle 8.30 ora locale giapponese, quando in Italia saranno le 1.30 del mattino. Guarda QUI il calendario delle gara e la copertura televisiva. 

Dai blog