Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

L'abbraccio di Roberto Mancini e Gianluca Vialli racconta tutto, doppia rivincita a Wembley

  • a
  • a
  • a

Italia campione d'Europa. Mentre esplode la festa azzurra nello stadio di Wembley ad emozionare gli italiani è l’abbraccio tra le lacrime di Roberto Mancini e Gianluca Vialli, i gemelli del gol. I due non hanno trattenuto il pianto appena Gigio Donnarumma ha parato il rigore decisivo della finale contro l'Inghilterra di Euro 2020.

L'abbraccio e le lacrime del ct con il suo amico fraterno sono l'immagine perfetta di questa nottata magica che racconta l'avventura azzurra ma anche la rivincita da quell'amara sconfitta: nel maggio del '92 la Samp di Mancini e Vialli perse la finale di Coppa a Wembley. Ma c'è un'altra bellissima coincidenza: l’11 luglio del 1982 la Nazionale vinse i Mondiali in Spagna e l'11 luglio 2021 arriva la vittoria agli Europei dopo i calci di rigore.

Così gli Azzurri tornano sul tetto d'Europa e lo fanno grazie al coraggio, alla determinazione e a quel pizzico di follia che Mancini e Vialli avevano già ai tempi della Sampdoria. La vittoria di questa sera è anche la chiusura di un cerchio, vendica quella serata amara del '92 sempre a Wembley con la finale di Champions persa contro il Barcellona.

Dai blog