Già pronti i calendari del volley per le Olimpiadi di Tokyo
Manca poco più di un anno ma in un certo senso la febbre da Giochi Olimpici è già iniziata. Soprattutto quando le varie federazioni sportive pubblicano i nuovi calendari del torneo proiettandoci inevitabilmente verso Tokyo.
Gli azzurri del volley allenati da Chicco Blengini (Pool A), medaglia d’Argento a Rio 2016, disputeranno il match inaugurale contro il Canada il 24 luglio 2021. Successivamente affronteranno prima la Polonia il 26 luglio, quindi i padroni di casa del Giappone il 28. Il 30 luglio se la vedranno con l'Iran mentre l'ultima sfida del girone sarà disputata il 1 agosto contro il Venezuela.
Almeno sulla carta, sembrerebbe più ostico il cammino delle azzurre di Davide Mazzanti che nella Pool B esordiranno il giorno 25 luglio contro la Russia e dopo se la vedranno con Turchia (27/7), Argentina (29/7), Cina (31/7) e Stati Uniti (2/8), ovviamente in alternanza con i propri connazionali. La fase preliminare del torneo maschile si concluderà domenica 1 agosto, seguita dai quarti di finale in programma martedì 3, mentre le semifinali si disputeranno giovedì 5. Le finali che assegneranno le medaglie sono fissate per sabato 7 agosto: ore 6.30 italiane quella 3°-4° posto, ore 14.15 la finale che assegnerà l’Oro.
La fase a gironi femminile terminerà lunedì 2 agosto, seguita poi dai quarti di finale (mercoledì 4) e dalle semifinali (venerdì 6). Le partite per le medaglie andranno in scena domenica 8 agosto: alle ore 2:00 italiane la finale per il Bronzo e alle ore 6.30 il match per l'Oro. In pratica rispetto alla stesura originaria l'intero calendario è stato anticipato di un giorno.
Tutte le partite dei tornei olimpici di pallavolo si svolgeranno presso l'Ariake Arena, impianto di nuovissima costruzione, inaugurato nelle scorse settimane.
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram