Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Evoluzione Range

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

GiovanniMassini BOLOGNA Con 4.350 mm di lunghezza, gli ingombri sono da vecchio continente, anche se il debutto ufficiale è stato all'Auto Show 2010 di Los Angeles, il 17 novembre scorso. La Evoque 5 porte mantiene invariata la struttura della sorella coupé e cresce solo di circa 30 mm in altezza, ma lo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori è maggiore, soprattutto per spalle e testa. La seconda fila di sedili è ripiegabile in rapporto 60/40, è dotata di ancoraggi isofix per i seggiolini per bambini e, ove completamente abbattuta, mette a nudo un bagagliaio da 1440 litri. Nonostante l'attuale «Patron» della Land Rover sia l'indiano Mr. Tata, questa Evoque è stata studiata, progettata e realizzata, nella vecchia Inghilterra e sarà prodotta ad Halewood, ovviamente in UK. Per finiture e per capacità di disimpegno, siamo al cospetto di una vera «Range». Internamente, il classico display da 8 pollici Touchscreen è disponibile con l'innovativa tecnologia «Dual View», che consente di eseguire contemporaneamente programmi e funzioni diverse. Le versioni 4x4 adottano l'ormai noto «Terrain Response», che consente di scegliere la modalità più adatta al tipo di terreno impegnato (fango, neve, sabbia, ecc). Il sistema integrale, gestito da una frizione Haldex, è comunque tarato per una guida dinamica e sportiva. Abbiamo parlato di versioni 4x4 perché, volendo, è disponibile anche un allestimento a sola trazione anteriore, con motorizzazione turbodiesel di 2.2 litri, da 150 Cv, che garantisce bassi consumi ed emissioni di CO2 inferiori ai 135 g/km. Lo stesso motore è disponibile in versione potenziata da 190 Cv. Unico il benzina, un 2.0 litri tutto in alluminio, anche questo turbocompresso, da 240 Cv, abbinabile ad un automatico a 6 rapporti. Le motorizzazioni con cambio manuale adottano il sistema «Stop-start». Lo schema telaistico è passato a quattro sospensioni a ruote indipendenti, con molle elicoidali a corsa lunga. Come optional, è disponibile il sistema «Adaptive Dynamics», che monta ammortizzatori MagneRide™ a taratura di risposta continua. Tre gli allestimenti in gamma: Pure, dominato da interni con sfumature neutre ed inserti in alluminio; Prestige, con interni in pelle e cerchi in lega da 19 pollici; Dinamic, con paraurti e calandra esclusivi e cerchi da 20 pollici. La commercializzazione è prevista per l'estate del 2011 ed interesserà 160 paesi. Il prezzo base, per la versione 4x2, è di circa 35.000 euro.

Dai blog