Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

PARIGI C'è un detto che dice ...

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Due a benzina, sviluppati in collaborazione con BMW, di 1,6 litri (VTi 16V 120 cv e 1.6 TURBO THP 16V 150 cv) e tre diesel, i due conosciuti 1.6 litri common-rail da 90 o 110 cv, ed il nuovo 2.0 litri HDi FAP da 140 cv. A livello estetico, la berlina 5 porte e la coupé hanno una griglia frontale più ampia con la barra trasversale cromata che incorpora il marchio Citroen e che riprende lo slanciato cofano motore. Altri elementi che caratterizzeranno la nuova Citroen C4 sono i gruppi ottici posteriori a cristallo trasparente. Scegliendo il secondo livello di allestimento, si ha di serie il nuovo rivestimento in velluto per i sedili, mentre la pelle «Lama» di colore grigio chiaro viene proposta sui livelli Exclusive e VTS. La nuova C4 è già disponibile nei concessionari, con prezzi a partire da 16.400 fino a 23.200 euro. Il 1.6 VTi 16 valvole in versione da 120 cv è un propulsore a distribuzione variabile particolarmente leggero. Abbinato al cambio manuale a 5 marce, assicura percorrenze di 100 chilometri con solo 6,7 litri di benzina. Il nuovo 1.6 turbo benzina da 150 cv, invece, è abbinato ad un cambio manuale a 6 marce e consente un contenimento dei consumi inferiori di oltre il 10% rispetto al precedente modello (6,9 litri ogni 100 chilometri). Infine ci sono i due 1.6 HDi da 90 o 110 cv, turbodiesel ad iniezione diretta common-rail di ultima generazione, con cambio a sei marce e filtro anti-particolato di serie. Per quanto riguarda le modifiche interne, troviamo nuovi inserti attorno ai comandi ed una nuova finitura della plancia e dei pannelli porta. Sulle versioni VTR ed Exclusive ci sono invece sofisticati rivestimenti delle superfici della console centrale e dei pannelli. La climatizzazione automatica bizona, completa l'equipaggiamento ed offre la possibilità per conducente e passeggero di personalizzare la regolazione della temperatura. L'abitabilità interna resta una delle migliori del segmento, con una larghezza ai gomiti di 1,44 m anteriormente e 1,43 m posteriormente, sinonimo di comodità per gli occupanti. Da novembre, sarà disponibile un secondo sistema di navigazione (MyWay) abbinato alla funzione Bluetooth® e alla possibilità di collegare apparecchiature removibili. Su strada abbiamo avuto modo di provare le nuove versioni 1.6 benzina da 120 cv e turbo da 150 cv. Entrambi si sono dimostrate agilissime e ben bilanciate, con inserimenti in curva immediati e precisi, mostrando una maneggevolezza assoluta. Merito dell'incomparabile telaio e dell'avantreno ben piantato che segue come un compasso l'asfalto. Il motore sovralimentato, abbinato ad un cambio a sei rapporti, risponde alla grande fluido e regolare nella spinta già dai regimi più bassi, assicurando delle prestazioni di tutto rispetto. L'impianto frenante si è rivelato eccellente e costante nel rendimento ed ha impressionato per potenza ma soprattutto modulabilità. Entrambi le versioni, appaiono la scelta più logica per chi utilizza tutti i giorni l'auto nel medio raggio, vista l'elasticità dei due motori ed i consumi relativamente bassi. G.C.

Dai blog