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SKODA

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Ma non basta l'elencazione delle componenti comuni per giustificare il suo successo, che trae fondamento da uno stile classico e da una piacevolezza borghese, con un tocco minimalista, che si riflette su un listino competitivo. Si potrebbe concludere che la battaglia dei prezzi di listino, in Casa Skoda, non si fa a colpi di offerte e di dotazioni, e che il suo fascino commerciale non è affidato solo all'estro di un designer. La Skoda vuole essere un buon prodotto, affidabile e dotato di uno stile classico. La linea della carrozzeria a tre volumi si è addolcita, rispetto alla versione precedente, soprattutto nei raccordi con il padiglione, sia tra il cofano e il tetto che tra baule e il padiglione posteriore, dominato da una fanaleria di maggiore importanza. La sospensione posteriore Multilink (cioè con bracci multipli) è ottima per il comfort e per la tenuta e la rigidità torsionale con la risposta progressiva nelle escursioni maggiori. La dotazione di serie è ben assortita, con condizionatore bi-zona equipaggiato di filtro capace di trasformare l'abitacolo in una bolla autosufficiente e acusticamente riposante. Il vantaggio della sua mole (è lunga mt 4,57, larga mt 1,77) si avverte nella comodità dei cinque sedili che nulla tolgono al baule che passa dai 560 litri ai 1350. Dei motori, sempre prelevati dalla banca organi del gruppo Volkswagen, non si può dire che bene. Il propulsore a benzina di 1,6 litri da 115 cavalli FSI a iniezione diretta di benzina, silenzioso, elastico, sobrio nei consumi (198 Km/h, da zero a 100 Km/h in 12 secondi, consumo medio 6,6 litri/100 Km) è molto elastico ai bassi regimi. Due i diesel a iniezione diretta ad alta pressione, con iniettori-pompa, di cilindrata 1.9 e 2.0 litri. Il primo sviluppa 104 cavalli, con una coppia di 250 Nm e può spingere la vettura sino a 190 Km/h con un consumo medio inferiore ai 6 litri/100 Km. Più interessante per il mercato latino il secondo, con 140 cavalli di potenza, perché dispone di una coppia motrice di 320 Nm e sfiora 210 Km/h, con un consumo medio che supera di poco i 5 litri/100 Km. L'Octavia con questa potenza e questa coppia, è brillante e accelera fino a 100 Km/h in meno di 10 secondi. Sarà a listino con tre livelli di allestimento (Classic-Ambiente-Elegance) comprendenti quattro airbag,ma con dotazioni differenziate. Arriverà in Italia a settembre con un prezzo, per la versione base, che dovrebbe avvicinarsi ai 16.000 euro, ma, si dice, senza aria condizionata. Con carrozzeria station wagon e trazione 4x4, l'Octavia sarà presentata al salone di Parigi, in ottobre, con commercializzazione nella primavera 2005. Per noi italiani quella sarà una storia decisamente più frizzante. A.S.

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