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SE AVETE IN MENTE UNA SEAT DIMENTICATELA, QUESTA INVERTE LA ROTTA

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Sin dal primo sguardo è chiaro a chiunque la osservi, che la Altea con le classiche monovolume ingombranti e massicce, ha ben poco da spartire. Si tratta infatti di un nuovo concetto, quello che gli spagnoli chiamano Multi Sport Vehicle, una carrozzeria monovolume coniugata sotto il segno della sportività. Una sfida raccolta e vinta da Walter De Silva, designer di fama delle recenti Alfa Romeo, ora capo dello stile di Seat ed Audi. Non a caso, come afferma lo stesso designer, il tratto distintivo della nuova Altea è una linea dinamica e sportiva, quasi disegnata dal vento. A partire dai fari ellissoidali proseguendo lungo la fiancata dove le superfici vetrate laterali formano sempre un ellisse. Nel frontale spicca la calandra a forma di trapezio rovesciato circondata da una cornice cromata per dar maggior risalto allo stemma della casa spagnola collocato al suo interno. La Altea sfrutta parti in comune del pianale della recente Audi A3, per una lunghezza complessiva di 4,28m che la colloca in competizione diretta con rivali quali Renault Scenic e Ford C-Max. Non solo linee sportive, ma anche un abitacolo votato alla massima sfruttabilità come si conviene a una monovolume compatta, sono infatti più di 30 i vani portaoggetti presenti. Inoltre i sedili posteriori possono ospitare comodamente fino a tre persone, e in caso di carichi maggiori possono essere abbattuti. Il bagagliaio ha una capienza di 400litri, e presenta un doppio fondo per ulteriori oggetti, sotto al quale troviamo lo spazio per la ruota di scorta. I motori sono 4, due benzina e 2 diesel, tutti rispettano già la normativa anti-inquinamento Euro 4. I benzina sono un tranquillo 1.6 litri da 102 Cv, ed un 2.0 litri Fsi a iniezione diretta da 150 Cv che garantisci consumi ridotti a 7,7l/100Km. I diesel si avvalgono di un 1.9 da 105Cv e di un 2.0 litri da 140Cv che raggiungono rispettivamente 183 e 201 Km/h. Il 1.6 e il 1.9 montano un cambio a 5 marce, mentre l'Fsi e il TDI da 140Cv un manuale a 6 rapporti o in opzione un automatico sequenziale Tiptronic sul benzina o un robotizzato DSG entrambi a 6 marce. Per la sicurezza la Altea sfrutta una scocca realizzata con acciai ad altissima resistenza per una rigidità torsionale ai massimi livelli. Tutto questo si riflette sulla guidabilità e sulla tenuta di strada da vera sportiva. Tutti i modelli vantano di serie airbag frontali, laterali e a tendina compresi nel prezzo, che partirà dai 18.000 euro della 1.6 con climatizzatore. M.S.

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