Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

QUESTA MATTINA A MARANELLO LA PRESENTAZIONE DELLA «ROSSA» PER IL 2004

default_image

  • a
  • a
  • a

Una vettura quella per la stagione che avrà inizio il prossimo 7 marzo in Australia, nata per vincere e confermare il predominio della Ferrari in Formula 1. Top secret il nome, sono comunque trapelate interessanti indiscrezioni sulla macchina, che non sarà rivoluzionaria come la F2003 GA, almeno all'apparenza, nascondendo i suoi segreti più significativi sotto la carrozzeria. È previsto un musetto più affilato e spiovente per migliorare il flusso dell'aria verso il fondo della vettura. Diverse pure le fiancate, con le griglie per il raffreddamento ridisegnate, mentre il pacchetto aerodinamico, nel suo complesso, non dovrebbe discostarsi troppo da quello della monoposto dello scorso campionato, pur rivisitato, tenendo conto del nuovo regolamento per quanto concerne il cofano motore e l'alettone posteriore. Il motore, contraddistinto dalla sigla 053, è stato progettato per integrarsi alla perfezione con il telaio ed è stato allegerito, rispetto alla precedente versione, grazie all'impiego di leghe evolute in alluminio. Sarà, però, solo la pista a dire se i tecnici di Maranello, guidati da Paolo Martinelli, sono riusciti a conseguire il compromesso ideale fra una maggiore potenza, si vocifera di 900 cavalli, una ventina in più dello 052, e la longevità del propulsore, visto che le norme ora in vigore esigono l'utilizzo di un solo motore per l'intero fine settimana di Gran Premio. Miglioramenti, poi, per quanto riguarda la trazione e il cambio, realizzato in titanio e, quindi, leggerissimo, che consentirà di inserire le marce in dodici millesimi di secondo. Dal volante, infine, sono stati eliminati tre bottoni, quelli che gestivano la partenza automatica e le scalate multiple programmate, aiuti elettronici vietati dal nuovo regolamento, con un diverso posizionamento degli altri comandi. Per rispettare l'appuntamento di questa settimana i meccanici hanno lavorato febrilmente fino a tarda notte, ma si può dire che sia una prassi. Al contrario di altre occasioni, la vettura, però, non farà il suo debutto sulla pista di Fiorano nel pomeriggio, previsto per fine settimana, quando si avrà modo di valutare il potenziale di un progetto, si spera, al livello delle attese.

Dai blog