Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Crossfire, grinta ed eleganza

default_image

  • a
  • a
  • a

Ad un prezzo di 37.948 euro, con una dotazione full optional, tra cui la vernice metallizzata, la nuova vettura sembra destinata a generare entusiasmo tra gli appassionati di automobili di tutto il mondo. Per non tradire le aspettative della stampa e del pubblico che avevano accolto con grande entusiasmo il debutto del prototipo a Detroit, DaimlerCrhrysler ha fatto in modo che lo spirito e le caratteristiche fondamentali del modello originale fossero conservate e in alcuni casi perfino enfatizzate. A partire dagli elementi di design, come la linea trasversale (crossover) della fiancata che ha ispirato il nome di quest'auto, il lungo cofano scanalato, la linea del tetto discendente, gli imponenti parafanghi scolpiti. Ma non solo, la nuova Coupé a due posti, oltre a mantenere tutte le promesse date in fatto di linea non ha tradito quelle relative alla meccanica. Il motore 6 cilindri a V di 3.200 cc che equipaggia Crossfire, prodotto a Untertuerckheim, in Germania, nella fabbrica DaimlerChrysler specializzata proprio nella costruzione di motori a V, è dotato di originali sistemi Chrysler per l'aspirazione e lo scarico e risulta leggero, brillante e molto affidabile. Si tratta di un motore monoalbero a 18 valvole realizzato interamente in alluminio dal peso di appena 140 Kg (circa 30 Kg in meno rispetto agli altri propulsori di analoghe cilindrate), in grado di sviluppare una potenza di 160kW e una coppia massima di 310 Nm. La combinazione di un motore potente, di una buona ripartizione dei pesi (46 per cento anteriore, 54 per cento posteriore), di un'efficace geometria delle sospensioni con degli pneumatici di grandi dimensioni assicurano ottime prestazioni su strada: Crossfire accelera da 0 a 100 Km/h in appena 6.5 secondi e raggiunge una velocità massima di 242Km/h. Tutta la carrozzeria della nuova auto è in acciaio ed è rinforzata appositamente per sostenere i carichi e le forze generate da ruote e pneumatici di grandi dimensioni (il telaio presenta una grande rigidità torsionale pari a 20,140 Nm per grado). Anche l'abitacolo, estremamente rigido, è progettato per trasferire i carichi con una deformazione minima, in modo che le porte si possano aprire subito anche dopo un forte impatto. Lo stesso serbatoio, che ha una capacità di 60 litri, è montato sopra le sospensioni posteriori, dietro la paratia posteriore, in modo da essere protetto da danni accidentali. Per ciò che riguarda la sicurezza, il nuovo Coupé dispone oltre agli Airbag frontali e laterali, al TCS, il sistema di controllo della trazione, all'ESP, il sistema di controllo della tenuta di strada, anche di un impianto frenante servoassistito con dischi di grande diametro (anteriori ventilarti, posteriori pieni) integrati da sofisticati sistemi elettronici anti-bloccaggio delle ruote in frenata (ABS) e di assistenza alla frenata (BAS).

Dai blog