Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ammiraglia senza compromessi

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Proprio nel cuore di quella Germania che da sempre ha fatto delle berline di lusso il proprio fiore all'occhiello viene presentata la sfida, tutta italiana, alle tedesche più blasonate. E in effetti la Nuova Alfa 166 - commercializzata dalla prossima metà di ottobre - frutto di un investimento di oltre 60 milioni di Euro e prodotta nello stabilimento di Mirafiori, ha i numeri giusti per fare la sua parte nel mercato europeo. Il segmento E - quello delle ammiraglie - vale in Europa circa 600 mila vetture all'anno ed è "presidiato" dagli storici marchi di tradizione teutonica, ma in questo settore l'Alfa Romeo vuole guadagnarsi un proprio spazio - pari ad una quota del 3% - che vuol dire 20 mila vetture all'anno. Certo, in un mercato dell'auto che da qualche mese fa segnare solo numeri negativi e in un progetto globale di rilancio della casa automobilistica torinese il compito della Nuova 166 non sarà facile, ma il presidente dell'Alfa Romeo - Daniele Bandiera - si è detto fiducioso rispetto a questa vettura. Del resto in casa Alfa sperano di bissare il recente successo della Nuova Alfa 156 che sta andando bene nelle vendite. Ecco allora che la vettura punta sul diesel per allettare i clienti di questo segmento dove la motorizzazione a gasolio risulta vincente con una percentuale del 65% rispetto al 35% dei motori a benzina. Propulsori di punta sono il 2.4 JTD da 150 CV e l'inedito 2.4 JTD con 175 CV, che si caratterizza per la grande potenza ed elasticità con una coppia di 385 Nm a 2000 giri al minuto. Questo motore spinge la Nuova 166 fino a 222 km orari e la fa scattare da 0 a 100 km orari in 8,9 secondi. Abbinata al nuovo cambio manuale a 6 marce la vettura assicura un bel risparmio di carburante con 7,5 litri nel ciclo combinato, 9,9 litri in città e 6,1 litri nell'extra-urbano. I consumi sono leggermente superiori se il 2.4 JTD viene abbinato al sofisticato cambio automatico "Aisin" di nuova generazione, a 5 marce, che è autoadattativo poiché una centralina elettronica riconosce lo stile di guida del conducente e vi si adatta. E' chiaro che in casa Alfa Romeo i motori a benzina mantengono pur sempre il loro posto di rilievo e - accanto alle tre motorizzazioni che vengono riproposte: 2.0 TS da 150 CV, 2.5 da 188 CV e 3.0 da 220 CV - c'è la novità del 3.2 con 240 CV dedicato agli automobilisti più grintosi. Equipaggiata con questo propulsore la Nuova Alfa 166 tocca la velocità massima di 245 km all'ora e scatta da 0 a 100 km orari in 7,4 secondi. I consumi nel ciclo urbano sono di 18,3 litri di carburante per 100 km, 9,1 nel ciclo extra-urbano e 12,5 litri nel ciclo combinato. Gli interni e il comfort della 166 sono quelli di una vettura top di gamma e vengono declinati in tre allestimenti con notevoli differenze di prezzo: Impression, Progression e Distintive. Di serie ci sono già il climatizzatore, l'impianto audio con autoradio, il computer di bordo, l'ABS, l'airbag lato guida e passeggero, il sistema antifurto e gli alzacristalli su tutte le portiere. I prezzi chiavi in mano partono da 33.300 Euro per la 2.0 TS a benzina e arrivano 51.800 Euro per il 3.0 sempre a benzina con allestimento super lusso e selleria esclusiva in pelle pieno fiore.

Dai blog