maddai

Il Cantante Mascherato: chi sono Orsetto e Farfalla, a notte fonda arriva il colpo di scena

Clamoroso a Il Cantante Mascherato, lo show condotto da Milly Carlucci sabato 19 febbraio su Rai1. Vanno in finale l’Orsetto, il Pappagallo, il Lupo e la Farfalla. Si aprono le votazioni: i primi a sfidarsi sono il Lupo contro l’Orsetto. Le loro esibizioni, per la prima volta nella storia del programma, verranno eseguite per i primi 20 secondi “a cappella”. Quindi senza alcuna modifica al loro timbro di voce e senza l’accompagnamento dell’orchestra. Un grande aiuto per la giuria per poter indovinare chi si nasconde dietro le loro maschere. 

 

  

Il Lupo canta “Sabato pomeriggio” di Claudio Baglioni. La giuria, ad occhi chiusi, si concentra solo sulla voce. Per la Balivo si tratta di Sal Da Vinci. Per Costantino è Massimo Ranieri. Patty Pravo non ne ha la minima idea e conferma, per simpatia, Massimo Lopez. Flavio Insinna riconferma Roby Facchinetti, mentre Dj Francesco è convinto si tratti di Gabriele Cirilli. Insomma, non c’entrano nulla l’uno con l’altro. Per gli investigatori si tratta di Gigi D’Alessio. E si continua a votare. 

 

Ora è il turno dell’Orsetto: canta “Sono solo canzonette” di Edoardo Bennato. Per la Balivo, poco convinta, nomina Simone Montedoro. Per Francesco Facchinetti è Luca Bizzarri (un nome preso a caso, da un suggerimento su Twitter). Anche Costantino è confuso: si lancia con Valentino Rossi, ma con esitazione. Per Patty Pravo è Antonio Cassano, perché non le è sembrata «una voce da cantante». Insinna riconferma Carolyn Smith, ma anche in questo caso con poca convinzione. Cinque ipotesi diverse su Orsetto, dunque.

Il Lupo e l’Orsetto, dunque, risalgono sul palco. La Balivo, Costantino, Patty Pravo, Insinna e Dj Francesco salvano il Lupo… 5 a 0 per lui ai danni dell’Orsetto. Stop alla votazione social. Chi va in finale? Ci va il Lupo, con il 64% dei voti. 

 

Spareggio tra l’Orsetto e la maschera che risulterà perdente tra il Pappagallo e la Farfalla: il primo canta “What A Wonderful World” di Louis Armstrong, in una grintosa versione dei Ramones. E in inglese perfetto. Per Facchinetti la voce è dello zio Red Canzian. Anche per la Balivo è lui «che non ha più bisogno dei Pooh, da oggi in poi può essere semplicemente “il Pappagallo”», ipotesi condivisa da Insinna. Per Costantino e Patty Pravo è Christian De Sica. 

La Farfalla, invece, si esibisce in una frizzante versione di “Volare” di Domenico Modugno. «Anna Tatangelo, è lei» dice Facchinetti. Della stessa idea Insinna e Costantino. Per la Balivo e Patty Pravo è Mietta. Per la Mussolini la Farfalla è la Tatangelo o la Autieri. 

La giuria esprime la sua preferenza: chi manderanno in finale? La Balivo sceglie la Farfalla. Mentre Facchinetti, Patty Pravo, Insinna e Costantino scelgono il Pappagallo. Chi sarà il finalista? E’ il Pappagallo, con il 63% dei voti. Lupo e Pappagallo dunque andranno in finale.
Tra l’Orsetto e la Farfalla si sceglierà il terzo finalista. Ma è troppo tardi, il programma ha sforato l’orario e tutto è rimandato alla prossima puntata.