Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

TheGiornalisti, Tommaso Paradiso svela a Costanzo il motivo della rottura: è finita per colpa di un avvocato

Tommaso Paradiso

Giada Oricchio
  • a
  • a
  • a

Tommaso Paradiso ha rivelato a Maurizio Costanzo, conduttore de “L’Intervista”, i motivi dell’addio al gruppo dei “The Giornalisti”: “E’ finita per colpa di un avvocato. E poi gli ultimi due dischi li ho fatti praticamente da solo, gli altri suonavano e basta. Non torneremo mai più insieme”.

Il cantautore Tommaso Paradiso è stato protagonista de “L’Intervista” di Maurizio Costanzo, in onda giovedì 4 giugno in seconda serata su Canale 5, e ha parlato a ruota libera della famiglia e della passione per la musica fino a spiegare i motivi che lo hanno portato a dire addio alla band da lui fondata nel 2009: “Qualche giorno dopo l’ultima data del Tour di Love, entra nei TheGiornalisti questo avvocato che rompe le carte in tavola (…) Se non ci fosse stata questa figura, che avrebbe creato veramente dei brutti casini tra di noi, forse saremmo stati ancora insieme. Non penso a riformare il gruppo. Nella vita non sono mai tornato indietro su qualcosa. Non credo nelle minestre riscaldate (…) Ormai è uscita tanto fuori la mia vena cantautorale, questo ha portato anche allo scioglimento… Gli ultimi due dischi li ho fatti da solo praticamente. Marco e Marco suonavano dal vivo (…)”. E quando Maurizio Costanzo domanda se i The Giornalisti sono finiti per sempre, Paradiso risponde secco: “Si’”.

Tommaso Paradiso ha raccontato anche del fortissimo legame con la mamma: “Nazaria è la figura più potente della mia vita. La mia sola guida, la mia eroina, molto severa ma la miglior madre che potessi desiderare” e dell’abbandono del padre: “Mia madre mi ha cresciuto da sola e diceva che soffrivo molto quando mio padre andava continuamente via di casa. Avevo pochissimi mesi… Mi mettevo davanti alla porta per non farlo andare via. Terribile. Poi mia madre gli ha detto: ‘Guarda che questo ragazzino non può continuare con questi sbalzi di umore, i pianti: o fai il padre o non lo fai, lui non se l’è sentita e se ne è andato. Di recente si è fatto vivo perché sono diventato Tommaso. Non gli ho neanche risposto. La cosa paradossale è che mi ha commentato un post su Instagram: avevo pubblicato una foto con Carlo Verdone e ho scritto: ‘Forse cerco solo un padre’ abbracciando Verdone che, per me, è come se fosse stato un padre. Vedo tra i commenti, questa persona che scrive: ‘Tu guarda che un padre ce l’hai sempre avuto’. E poi scopro che è lui”. Il compositore e musicista ha anche ammesso che vorrebbe una famiglia decisamente numerosa:: “Vorrei 12 figli, non vedo l’ora che capiti, voglio fare il padre”.

Dai blog