cerca

Trionfo a Piazza di Siena

L’Italia vince la Coppa delle Nazioni

Oggi in programma il Sei Barriere

L’Italia vince la Coppa delle Nazioni

Italia prima per il secondo anno consecutivo nella Coppa delle Nazioni (2 manche, ostacoli a 1,60, 15 salti su 12 barriere, velocità 400 m/sec, 200 mila euro, 9 squadre, 36 partecipanti) dell’86° Concorso Ippico Internazionale di Salto Ostacoli (CSIO) - Master Fratelli D’Inzeo a Piazza di Siena.

Un successo strepitoso che in tribuna ha fatto persino abbracciare fra loro i solitamente impassibili generali dei Carabinieri. Infatti è stato proprio un milite dell’Arma, Bruno Chimirri in sella ad un maestoso Tower Mouche a siglare con un perfetto percorso netto la vittoria azzurra, la ventinovesima dal 1926 quando è iniziato il Concorso romano. L’Italia ha chiuso la più importante gara (in tribuna un entusiasta Giovanni Malagò, presidente CONI) dell’avvenimento equestre di Villa Borghese con 4 penalità (nel 2017 furono 9) seguita al secondo posto da Stati Uniti e Svizzera con 8. Quarte a pari merito Germania, Canada e Svezia con 12, settima l’Olanda (seconda l’anno scorso) a 16. Infine Nuova Zelanda (54) e ultima la Francia (ritiratasi nell’ultima manche). La squadra azzurra ha saltato, nell’ordine, con i binomi Tokio Du Soleil/ aviere Luca Marziani, Verdine Sz/aviere Giulia Martinengo Marquet, Caspar 232/carabiniere Emanuele Gaudiano, Tower Mouche/carabiniere Bruno Chimirri.

Un successo notevole per la Federazione Italiana Sport Equestri guidata da Marco Di Paola, al suo secondo anno di presidenza e alla sua seconda vittoria a Piazza di Siena. Una soddisfazione notevole pure per il selezionatore azzurro Duccio Bartalucci, tecnico d’infinita esperienza (la prima volta ha calcato l’erba dell’ovale borghesiano nel 1966 da giovane cavaliere) e grande comunicabilità...

SE VUOI CONTINUARE A LEGGERE CLICCA QUI

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Gracia De Torres e Daniele Sandri: il nostro matrimonio gipsy bohemian [VIDEO]

Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie

Opinioni