cerca

i consigli dell'esperto

Ginnastica in gravidanza, si può. Ecco gli sport che fanno bene

Parla la direttrice del Centro IVI Roma, la dottoressa Galliano

Ginnastica in gravidanza, si può. Ecco gli sport che fanno bene

Si parla sempre più spesso dei benefici dell’attività fisica, un toccasana sia per lo spirito che per la mente. Fare sport ormai deve essere un’attività presente nella routine quotidiana di ognuno di noi, qualsiasi sia la nostra età. Cosa accade però quando una donna rimane incinta? Ci sono delle regole da seguire oppure è necessario interrompere l’attività fisica? Secondo la dottoressa Daniela Galliano, direttice del Centro IVI Roma, sede romana dell’Istituto Valenciano di Infertilità, “fare esercizio fisico in maniera moderata durante la gravidanza è del tutto raccomandato, salvo nei casi in cui, essendo presente un rischio per il bambino o per la futura madre, il ginecologo consigli riposo alla paziente. Mantenere il corpo attivo aiuterà la donna a stare meglio fisicamente e, dunque, a sopportare meglio i fastidi caratteristici dei primi mesi della gravidanza. Lo sport può aiutare la futura mamma anche a conciliare meglio il sonno, a mantenere il peso corretto che le è stato indicato e, soprattutto, a conservare il tono muscolare del corpo che sarà poi pronto al momento del parto”.

La dottoressa però aggiunge anche come sia importante moderare l’intensità dell’attività fisica, soprattutto nel corso dei mesi della gravidanza. Ad esempio durante il terzo mese di gravidanza è estremamente importante rivolgersi al proprio ginecologo per capire se sia il caso di ridurre drasticamente l’attività sportiva oppure se si possa mantenere la propria routine. E’ molto importante anche che ci sia una corretta idratazione, oltre ad una corretta alimentazione, sia prima che dopo l’attività sportiva.

Ci possono essere degli sport più indicati durante la gravidanza?
Yoga e pilates possono essere molto utili per prevenire dolori alla schiena e per mantenere una posizione corretta del corpo, anche se sarebbe opportuno stare attenti a esercizi che premano troppo il ventre. Un’altra tipologia di esercizi molto utili sono gli esercizi in acqua, che possono aiutare le donne a mantenersi in forma durante tutta la gestazione e possono anche aumentare il tono muscolare della schiena. Infine, camminare! Questo esercizio aerobico aiuta la circolazione, oltre a prevenire il fastidioso gonfiore di mani e piedi e problemi di stitichezza, aiuta anche a migliorare la propria postura.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro