Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Appartamento a fuoco: un ferito e persone intossicate. Mattina di paura a Ciampino

roma, ciampino, cronaca, 7gennaio, iltempoquotidiano

Massimiliano Gobbi
  • a
  • a
  • a

Fiamme in un appartamento a Ciampino,  soccorse 7 persone di cui un disabile. Dalle 9 di stamattina i  Carabinieri, insieme ad una task force di squadre dei vigili del fuoco sono impegnate ai Castelli Romani per un  incendio  scoppiato in un appartamento al secondo piano all'interno di un edificio  di 5 piani  in via di Morena. Quindici appartamenti in totale sono stati evacuati. Diverse persone sono rimaste intossicate, una ustionata ad un braccio.

Sul posto i carabinieri con la tenenza di Ciampino, la compagnia di Castel Gandolfo, quatteo squadre dei vigili del fuoco con funzionario di servizio e sanitari del 118 che hanno  trasportato in vari pronto soccorso della zona le persone rimaste intossicati, compresa quella ustionata ad un braccio. Durante le prime fasi dell'intervento sono state soccorse 7 persone, di cui una disabile, che erano rimaste bloccate per il fumo all'interno della struttura. In corso le ultime operazioni di messa in sicurezza delle aree interessate dal fuoco e la verifica sulla struttura. 

Dal sindacato fanno sapere attraverso il segretario generale della Fns Cisl Roma Capitale e Rieti Ciofi. "Un grande apprezzamento alle squadre dei vigili del fuoco intervenute questa mattina per domare le fiamme divampate nell’appartamento a Ciampino, un intervento non semplice da affrontare a  causa dei numerosi fattori di rischio ma che i colleghi hanno saputo fronteggiare e spegnere salvando la vita a 7 persone tra cui un disabile. Lappartamento al secondo piano è andato completamente distrutto e sono stati dichiarati inagibili 4 appartamenti dello stabile. Durante gli incendi in abitazione - prosegue il sindacalista - la criticità maggiore è rappresentata dal panico che si crea nelle persone in particolare perche il fumo sprigionato si propaga attraverso il vano scale nei piani superiori e i vigili del fuoco devono oltre che spegnere le fiamme verificare in tutti gli appartamenti la presenza di persone e trarle in salvo come spesso accade. Tante sono state già da inizio anno le chiamate ai vigili del fuoco che, nonostante le vertenze territoriali tutt’ora in atto che riguardano organici, mezzi e attrezzature, rispondono sempre con grande tempestività ed efficienza nel soccorso alla popolazione di Roma e provincia".
 

Dai blog