Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Pippo Franco, il medico indagato per aver rilasciato green pass falsi

Valeria Di Corrado
  • a
  • a
  • a

Nell'elenco dei pazienti del medico di base indagato dalla Procura di Roma, in relazione all'emissione di falsi certificati vaccinali, c'è anche Pippo Franco. Questo non significa automaticamente che il green pass dell'ex presentatore del Bagaglino non sia regolare, ma di certo gli inquirenti stanno facendo degli accertamenti sulla sua certificazione verde Covid-19, così come su quella di altri pazienti.


Lo studio del medico convenzionato con la Asl Roma 2, che svolge anche l'attività di odontoiatra in zona Colli Albani, è stato perquisito lo scorso 23 settembre dai carabinieri del Nas. L'ipotesi di reato contestata nei suoi confronti è falso. Gli investigatori hanno acquisito i file sul suo pc e i documenti cartacei utili a capire chi siano i «furbetti» che si sarebbe prestato a far risultare come vaccinati; se tra di loro ci sia qualche personaggio noto che possa aver fatto valere il suo «ruolo» per esercitare pressioni sul camice bianco; e se quest'ultimo ci abbia guadagnato qualcosa. L'indagato aveva iniziato a somministrare i vaccini ai suoi pazienti più anziani lo scorso marzo.


Pippo Franco, pur risiedendo a Roma nord, sarebbe andato a vaccinarsi dal medico dei Colli Albani. L'immagine che l'attore comico ha di recente inserito sul profilo Whatsapp lo ritrae proprio nello studio perquisito dai Nas, mentre il dottore gli starebbe somministrando la prima dose. Nella foto (qui a fianco) il cabarettista 81enne ha aggiunto un commento: «Vaccinato ma scettico». 


Lo scorso 15 settembre era stato ospitato alla puntata de «L'Aria che tira» in onda su La7 per parlare della sua candidatura al Consiglio comunale di Roma nella lista civica dell'aspirante sindaco del centro-destra Enrico Michetti. Dopo aver confessato di ambire all'assessorato alla Cultura, la conduttrice Myrta Merlino gli aveva chiesto: «Ti sei vaccinato? Lo possiamo dire tanto qui siamo tutti vaccinati ormai». Il comico aveva sorriso, glissando sulla domanda: «Preferisco non rispondere». Poco dopo, incalzato dalla giornalista, aveva aggiunto laconico: «Lo sai che per venire qui bisogna mostrare il green pass… hai visto il problema si è risolto». «Quindi nonostante i nemici, Pippo Franco si è vaccinato», aveva concluso la conduttrice. In realtà l'attore non aveva confermato la vaccinazione, specificando solo di essere in possesso della certificazione verde; la stessa che ora è al vaglio degli inquirenti. «Il Tempo» ha provato a contattarlo per sapere la sua versione, senza esito.


Il sistema su cui sta indagando la Procura sarebbe composto da altri medici sospettati di aver alterato i pass vaccinali, pur di accontentare i loro pazienti no-vax. 

Dai blog