Regionali in Calabria, l'audio del segretario regionale di Avs che fa tremare il centrosinistra. Schlein “imbufalita”
Con un audio di 11 minuti, il segretario regionale di Alleanza Verdi e Sinistra, Fernando Pignataro, ha rivelato nel gruppo Whatsapp dei dirigenti di Sinistra italiana tutti i succulenti retroscena politici della coalizione di centrosinistra, che dovrebbe presentarsi compatta alle elezioni regionali in Calabria. "Compagne e compagni. Credo che questa scelta di fare una comunicazione vocale sia per dare notizie a chi si sta chiedendo cos’è successo ieri", ha detto per esordire e per comunicare ai suoi che la riunione nazionale tra Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra era "appena iniziata" e che aveva prontamente informato Fratoianni "sugli umori della riunione regionale del giorno prima". Poi, tra commenti sui veti e sui dissidi, ha tolto il freno e scatenato una vera e propria bufera. Il messaggio in poco tempo ha fatto il giro delle chat, raggiunto i dem e scatenato il mal di pancia della segretaria Elly Schlein, che secondo quanto riferito sarebbe "imbufalita" per l'increscioso episodio.
Così delira Hannoun: "I guerriglieri di Hamas come i partigiani italiani"
Se in un primo momento Pignataro ha elencato una serie di punti emersi nel corso delle settimane e degli incontri, poi ha dato voce alle confessioni. Scottanti. In un passaggio il segretario regionale di Avs si è concentrato sulla possibile candidatura di Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento 5 Stelle appoggiato anche dal Partito Democratico. Tuttavia, il sostegno dei dem, secondo Pignataro, non sarebbe altro che una trovata di Elly Schlein per "porre un freno a un'eventuale candidatura di Avs". Non solo. Il segretario regionale di Avs si è spinto oltre e ha avvertito che dietro alla candidatura di Tridico si celerebbe una strategia chiara. Il M5S, a suo dire, avrebbe dato l'ok a Tridico pur sapendo che non sarebbe andata in porto. Un "gioco delle parti un po' sporco": così lo ha definito nel messaggio.
Anche Di Battista attacca Il Tempo per l'inchiesta sugli "amici" di Hamas. Ma c'è pure lui nelle foto con Hannoun
A far infuriare Schlein, però, sarebbe stato anche un altro passaggio. Secondo il segretario, all'interno del partito ci sarebbe un veto politico verso Flavio Tosi, sindaco di Corigliano-Rossano, uno dei nomi che Avs stava valutando tra i possibili candidati, insieme a quello di Mimmo Lucano. Il veto, ha spiegato, sarebbe "attribuito al gruppo del senatore Nicola Irto", uno dei nomi che i dem stavano caldeggiando per la corsa alle regionali. Le reazioni del Pd non si sono fatte attendere e sono state durissime. Come riporta Open, che ricostruisce la vicenda, "l'aria è pesante e le tensioni sono alle stelle".
Dai blog
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast
Lazio, due squilli nel deserto