Sondaggio, il caso Prodi fa crollare il Pd. Salgono Lega e FI. FdI sempre in vetta
Rearm Europe inguaia la sinistra che, dopo la figuraccia targata Prodi, crolla nei sondaggi. Il Movimento 5 Stelle sfrutta invece il momento e la vocazione pacifista di Giuseppe Conte per rosicchiare consensi al Partito Democratico. Crescono Lega e Forza Italia. Stabile Fratelli d’Italia. Il mese di Marzo si sta rivelando molto difficile per i partiti d’opposizione che, a causa anche degli eventi internazionali che stanno notevolmente influenzando le intenzioni di voto degli italiani, perdono consensi. I partiti di governo invece rimangono stabili o crescono. Cosa sta accadendo quindi? Il Partito Democratico perde consensi e si assesta al 21,5%, -1,1% rispetto ai sondaggi del mese precedente. Secondo Pagnoncelli sulle pagine de Il Corriere della Sera, i motivi sarebbero da ricercare nel posizionamento internazionale del partito di Elly Schlein.
Mimmo Lucano è decaduto ma nomina il vicesindaco Spanò
Innanzitutto nessun effetto positivo delle manifestazioni pro Europa: “Le manifestazioni di due settimane fa in sostegno dell’Europa, per quanto partecipate, non sembrano aver contribuito a una ricomposizione – sottolinea Pagnoncelli – Le difficoltà di posizionamento e le divisioni interne probabilmente pesano su questo risultato. È ipotizzabile che il calo sia dovuto contemporaneamente alle perplessità della componente «atlantista» e di quella «pacifista». A guadagnare, come dicevamo, Giuseppe Conte e il suo movimento, che in meno di un mese è passato dal 13,2% al 13,8%: “La netta scelta di campo contro il piano Rearm Europe negli ultimi due mesi ha dato frutti non di poco conto” – commenta il sondaggista. Emorragia di consensi quindi per Schlein che vede crescere anche Azione di Carlo Calenda che negli ultimi 30 giorni guadagno lo +0,4%.
Il Pd contro Picierno perché incontra gli ebrei. Silenzio Schlein, ed è bufera
Ma come sta la maggioranza? Fratelli d’Italia registra un leggerissimo calo, -0,4%. Crescono Forza Italia (al 8,4%, +0,2%) e Lega (9%, +0,9%). I sondaggi sono tutti a favore dell’esecutivo. L’indice di gradimento della maggioranza infatti rimane stabile al 40%. Tra i leader la più amata rimane Giorgia Meloni con un indice di apprezzamento del 41. Antonio Tajani la segue anche se a distanza (29). Giuseppe Conte invece sopravanza Elly Schlein: 27 lui, 25 lei. Leader del PD che dovrà guardarsi le spalle visto che Matteo Salvini (24) nelle ultime settimane ha recuperato terreno.
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram