Governo, sale Rampelli nel toto-ministri. Rauti alla Famiglia, perdono quota i tecnici
Superato lo scoglio dell’elezione dei presidenti di Camera e Senato riprende il toto-ministri per il futuro governo Meloni. L’ultima novità riferita dal Corriere della Sera è la salita nelle quote di Fabio Rampelli come futuro ministro della Transizione ecologica, un dicastero guidato da Roberto Cingolani nell’esperienza di Draghi. Il caro-energia è uno dei temi più caldi del momento e dei prossimi mesi e sarà quindi una scelta di fondamentale importanza. Altra novità è quella di Isabella Rauti, che potrebbe avere le deleghe della Famiglia.
Meloni disinnesca Berlusconi grazie ai centristi: il piano per accogliere i fuggitivi
Nessuno scossone su altri nomi, ormai considerati punti fermi: Raffaele Fitto agli Affari europei, Adolfo Urso alla Difesa, Guido Crosetto al Mise e Giovanbattista Fazzolari, braccio destro di Giorgia Meloni, come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. A Fratelli d’Italia spetteranno anche le deleghe sui Beni culturali. Da sciogliere il nodo dei vicepremier: dopo un’iniziale freddezza ora sembra più probabile la nomina di Antonio Tajani e Matteo Salvini.
“Niente ministeri”. Fratelli d'Italia mette i frondisti alla sbarra: la decisione drastica
Per quanto riguarda il resto delle caselle Giancarlo Giorgetti passerà dal ministero dello Sviluppo economico a quello dell’Economia, con il prefetto Matteo Piantedosi in prima fila per guidare il Viminale. Salvini potrebbe diventare il nuovo ministro delle Infrastrutture, con la Lega che si prenderà anche l’Agricoltura, e forse la Disabilità, con Alessandra Locatelli. Da capire che fine farà il ministero della Giustizia, che Meloni vorrebbe tener per sé: il prescelto è l’ex magistrato Carlo Nordo, ma Silvio Berlusconi spinge per Paolo Sisto di Forza Italia. Trovano molto meno spazio i tecnici: come riporta il quotidiano “alla fine potrebbero essere meno di quanto ci si aspettava”, con la Salute da affidare però ad un esperto non politico.
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram