Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il messaggio di Mario Draghi a Coldiretti: "Nuovi interventi per famiglie e imprese"

  • a
  • a
  • a

Un messaggio per rassicurare gli agricoltori. Il presidente del Consiglio Mario Draghi, in una lettera inviata a Coldiretti nell’ambito dell’assemblea nazionale dell’associazione degli agricoltori, ribadisce il sostegno alla categoria e spiega che nei prossimi giorni il governo varerà nuovi interventi sia per quanto riguarda la siccità che per il caro energia. Il messaggio di Draghi è stato letto dal presidente di Coldiretti Ettore Prandini. 

"L'agricoltura è parte integrante della storia d'Italia, è fondamentale per la nostra economia, è essenziale per la vita di tutti i cittadini. Il Governo si è sempre impegnato per aiutare il settore a superare le emergenze,  prime tra tutte quella idrica e quella energetica, e per creare le condizioni di una crescita sostenibile e di lungo periodo" sottolinea Draghi.  "Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza abbiamo stanziato 4,4 miliardi di euro per migliorare l'efficienza del sistema idrico. Le inefficienze della rete danneggiano l'ambiente, la filiera alimentare, le imprese e i cittadini. A questi interventi si sommano gli stanziamenti di quest'anno a favore delle aziende del settore e delle  Regioni per far fronte all'emergenza della siccità. Siamo inoltre intervenuti per mitigare gli effetti dei rincari energetici. Abbiamo creato crediti d'imposta per la spesa in  carburanti nel settore agricolo e della pesca, ridotto l'Iva e gli oneri di sistema nelle bollette. Abbiamo previsto garanzie per le piccole e medie imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura. Il Governo intende continuare a sostenervi: nei prossimi giorni prevediamo nuovi interventi a favore delle famiglie e delle imprese, anche per il settore agroalimentare" prosegue Draghi nel suo messaggio a Coldiretti. 

"Con il Pnrr favoriamo lo sviluppo dell'agricoltura, delle aziende e dei lavoratori. Miglioriamo la logistica del settore agroalimentare, per aumentarne le capacità di stoccaggio e di esportazione. Investiamo per aiutare le aziende del comparto ad ammodernare i macchinari agricoli, per essere ancora più competitive" precisa il premier che si dice certo che anche il futuro governo continuerà a sostenere il settore. "Sono certo che anche i prossimi governi continueranno a sostenere il vostro settore. Grazie alla Vostra determinazione, al vostro dinamismo, alla vostra intraprendenza l'agricoltura manterrà la centralità che merita nella vita dell'Italia" conclude.

Dai blog