Amministrative 2022, Fratelli d'Italia vola nelle città. Giorgia Meloni batte Matteo Salvini
Giorgia Meloni batte Matteo Salvini in trasferta, a partire dalle città principali del Nord al voto: Verona, Padova e Genova. Dati - ancora provvisori - mostrano che nella città scaligera Fdi avrebbe all’incirca il doppio di voti rispetto alla Lega, con i meloniani al 12% circa, Lega poco sopra il 6%. Sia il Carroccio che Fdi appoggiano il sindaco uscente Federico Sboarina. Fi ha scelto Flavio Tosi, che prende la maggior parte di consensi dalla liste personali e civiche (intorno al 18%) e poi da Forza Italia (3,9%)Voti che sembrano confermare non solo il ricorso al disgiunto dei leghisti ma anche una migrazione dei consensi del Carroccio verso liste a favore di Tosi.
Secondo i primi dati anche il partito democratico avrebbe doppiato il partito di Salvini. «Sboarina più Tosi farebbe il 58% se la matematica non è un’opinione, spero che tutti gli amici del centrodestra capiscano che uniti si vince», dice Salvini, allargando poi il discorso: «Potremmo essere avanti a Fdi in alcuni Comuni, indietro in altri. Ma per me la competizione resta con il centrosinistra», aggiunge mettendo le mani avanti in conferenza stampa. Il tema della sfida tra Lega e Fdi accende il dibattito.
Il centrodestra trionfa a Genova, Palermo e L'Aquila al primo turno. Flop totale della sinistra
Ma i dati sembrano favorevoli a Fratelli d’Italia, a partire dall’ex Padania. A Padova si conferma, infatti, lo sprint di Fdi, con i meloniani avanti però solo di mezzo punto sui salviniani. Nella città veneta, dove è netta l’affermazione del sindaco uscente Sergio Giordani, del centrosinistra, Fdi prende circa l’8%, avanti sulla Lega che porta a casa il 6,5% circa di voti di lista. Fa meglio la "lista civica Peghin Sindaco" (7,5%), mentre Forza Italia e Coraggio Italia raccolgono il 3,5% ognuna.
In Liguria, il voto a Genova indica Fdi intorno a 10%, Lega al 6,5% e Fi poco sotto il 5%. Anche a Parma la lista di Fratelli d’Italia supera la Lega: il partito della Meloni è intorno al 7%, il Carroccio al 4,5%. Stessa tendenza confermata a L’Aquila (quasi 19% Fdi contro 12,5% Lega). Infine Palermo, con Fratelli d’Italia che si attesta all’8,4%, "Prima l’Italia" al 4,7 mentre Forza Italia è al 12%, prima forza del centrodestra nel capoluogo di regione siciliano. «Si sta materializzando lo scenario peggiore per la Lega: dietro a Fdi anche al Nord». sintetizza Lorenzo Pregliasco, fondatore di Youtrend, postando un tweet del suo istituto di ricerca dove si dice che «Secondo le proiezione e gli exit poll pervenuti finora, la lista di Fratelli d’Italia sarebbe sopra la Lega nella maggior parte delle città principali, anche nel Nord».
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram