Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Germania, chiusi i seggi. Per gli exit poll è testa a testa tra Spd e Cdu

Sinistra avanti per alcuni istituti, per altri c'è la parità

  • a
  • a
  • a

Si profila un testa a testa nel voto per il rinnovo del Parlamento tedesco. I primi exit poll diffusi alla chiusura dei seggi, infatti, fanno registrare una sostanziale parità tra i socialisti e i cristiano democratici. Un esito in qualche modo sorprendente, visto che i sondaggi della vigilia davano i "rossi" di Sholz in testa anche se costretti comunque a un governo di coalizione.

Secondo gli exit poll diffusi dall'emittente Zdf, la Spd sarebbe in testa con il 26% dei voti, la Cdu-Csu seconda al 24%. I Verdi sarebbero al 14,5% e i liberali dell’Fdp al 12%.

Ancora più incertezza secondo gli exit poll Ard: al 25% sia i socialdemocratici della Spd sia la Cdu e Csu (20 per la Cdu, 5 per la Csu). I Verdi sono al 15%, i Liberali della Fdp all’11%, come l’Afd. La Linke è al 5%.

Le elezioni tedesche sono cruciali per l'intera Europa, visto che archiviano l'era di Angela Merkel, eletta per quattro volte Cancelliera e rimasta al vertice del Paese per sedici anni ininterrotti. Chiunque arriverà primo sarà costretto in ogni caso a cercare alleati per individuare una maggioranza, e non è esclusa una riedizione della "grande coalizione" che ha già segnato gli ultimi anni della vita politica tedesca.

Dai blog