Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Kabul ai talebani, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio al mare in Puglia. Come lo hanno beccato

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Quanto sia preoccupato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio lo si evince dalle foto scattate in riva al mare il giorno di Ferragosto e pubblicate da il Nuovo Quotidiano di Puglia. Mentre in Afghanistan si consuma il dramma con il ritiro delle truppe Usa da Kabul e i talebani dichiarano la rinascita dell'Emirato islamico dell'Afghanistan dal palazzo presidenziale - a 20 anni dalla caduta del precedente governo a seguito dell'attacco degli Stati Uniti e degli Alleati - il ministro degli Esteri italiano che fa? Resta in ferie nel Salento dove viene immortalato in spiaggia con il presidente della Regione Michele Emiliano e l'ex collega di governo Francesco Boccia. La riunione d'emergenza è in riva al mare?

 L'avanzata dei mujaheddin in Afghanistan è stata inarrestabile, una delegazione dei talebani è entrata nel palazzo presidenziale per il trasferimento del potere mentre per le strade della capitale è andata in scena la fuga disperata verso l'aeroporto. Immagini tragiche di un'intera città in preda al panico per scappare dal nuovo governo mentre il titolare della Farnesina - che in queste sta lavorando per rimpatriare gli italiani - viene immortalato sorridente sul bagnasciuga del Togo Bay, noto stabilimento balneare di Porto Cesareo in Puglia con Emiliano e Boccia. Da fonti di Palazzo Chigi fanno sapere che il premier Draghi è in strettissimo contatto con i ministri degli Esteri Di Maio e della Difesa Guerini: "L'Italia lavora con i partner Ue per una soluzione che tuteli i diritti, proteggere gli afgani che hanno collaborato con la nostra missione". Forse la riunione politica di emergenza si è tenuta in riva al mare? Fotografati così nel giorno di Ferragosto nel lido del Salento fra i più gettonati della zona.

L'ira del web contro il ministro si è scatenata subito: "Mentre i Talebani prendono Kabul, il nostro ministro degli Esteri è occupato in un allegro conciliabolo in spiaggia con Boccia ed Emiliano. Fra un bagno e l’altro magari si ricorderà della tragedia umanitaria e geopolitica in corso. Che dite?", domanda la giornalista Benedetta Frucci. "E dunque il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sta seguendo l’invasione dell’Afghanistan, la più importante crisi internazionale del decennio, dalla spiaggia di Porto Cesareo. Poi uno si chiede perché l’Italia non viene presa sul serio", commenta il giornalista Luciano Capone.

Dai blog